Calcio, Barletta verso una mini-pausa tra campo e mercato

In entrata, scende Rochat e si attendono rinforzi in difesa

lunedì 12 agosto 2013 1.29
A cura di Luca Guerra
Si avvicina al primo bilancio stagionale il lavoro sul campo del Barletta Calcio 2013/2014. Oggi la rosa biancorossa proseguirà gli allenamenti sul prato del "Cosimo Puttilli", fino alla mini-sosta che avrà il via domani pomeriggio e durerà 2 o 3 giorni, a seconda di quanto stabilito dallo staff tecnico. Dopo cinque test amichevoli, che hanno portato in dote i successi contro Cascia e Deruta, i pareggi contro Castel Rigone e Chieti e il ko contro la Ternana, è tempo di analisi in via Vittorio Veneto, dove si attendono gli ultimi "squilli" dal calciomercato estivo.

Difesa, si attendono puntelli importanti
Dopo i 4 centri subìti contro il Castel Rigone, la rete al passivo contro il Deruta e i 2 gol incassati dagli attacchi di Chieti e Ternana, si attendono conferme e riprese nel reparto difensivo. Al momento la rosa biancorossa, composta tra Prima Squadra e aggregati della Berretti di 23 calciatori, di cui molti in attesa di "tagli", annovera al centro appena tre elementi, nel dettaglio Romeo, Di Bella e Maccarone, dopo la partenza di De Leidi in direzione-Cittadella. Per quanto riguarda la fase difensiva l'assenza di Camilleri, ancora oggetto dei desideri biancorossi, si fa sentire e il reparto a breve sarà testato da gare ben più impegnative, ma la società è consapevole della situazione e sta cercando con determinazione almeno un altro centrale di categoria (Regno, ex-Gubbio ma di proprietà del Livorno, è uno dei nomi che si fanno) , anche se per ammissione dello stesso mister Orlandi servirebbero 6 calciatori per le 3 maglie del reparto.

Rochat scende
Chi non farà parte del progetto biancorosso per la stagione che avrà il via l'1 settembre contro il Pisa è Bigambo Rochat, giovane esterno destro di origine svizzera, classe 1991, in prova dallo scorso 18 luglio. Fisico muscoloso ma non imponente (178 cm per 76 kg), Rochat ha al suo attivo 17 presenze nella massima serie svizzera con le maglia di Sion, Losanna e Neuchatel Xamax e cinque partite in Europa League con la maglia del Losanna nel 2010/11 di cui una a Palermo, nella sconfitta per 1-0 contro i rosanero. destro che fa della velocità e del dribbling la sua arma migliore, Rochat deve migliorare in fase difensiva: nel 3-5-2 di Orlandi avrebbe potuto sostituire Calapai, altro elemento che faceva dell'attacco la sua migliore arma, ma sembra che al momento abbiano prevalso le perplessità, come l'assenza del calciatore contro il Chieti ha lasciato presagire.

Volti nuovi in cantiere?
«E' un girone importante. Ne parlavo anche con un calciatore che non è ancora del Barletta e mi diceva che il Girone B è quasi come una Serie B, per il blasone delle società che ci sono e per i calciatori». Così il dg biancorosso Gabriele Martino ha parlato sulle nostre righe tre giorni fa in merito alla composizione del campionato: resta da capire se l'arrivo in questione fosse quello di Branzani, centrocampista arrivato poche ore dopo le dichiarazioni del dirigente calabrese, o qualche colpo di categoria superiore che la società ha in cantiere. Il lavoro di Orlandi prosegue e il mister trova ancora maggiori motivazioni nel pubblico, che sta seguendo con passione la nascita di questo nuovo Barletta, come i 2500 supporters biancorossi assiepati sulle tribune del "Puttilli" sabato per l'esordio stagionale contro il Chieti hanno testimoniato.
(Twitter: @GuerraLuca88)