Calcio, Barletta da Santa Rita tra mercato e campagna-abbonamenti

Entro inizio agosto il via alle sottoscrizioni, si tratta ancora per Camilleri

martedì 23 luglio 2013
A cura di Luca Guerra
Occhi al campo, orecchie al mercato
E' stata una doppia seduta a inaugurare il ritiro estivo del Barletta Calcio 2013/2014 in quel di Cascia, dove il sodalizio biancorosso sta svolgendo il ritiro estivo. Intorno alle 18,30 ha avuto termine ieri la prima giornata di allenamenti nella Comunità Montana Valnerina: 20 gli elementi a disposizione di mister Orlandi, compresi 7 elementi della "Berretti" e lo svizzero Rochat, in prova. Assenti invece Daniele Simoncelli, in odore di partenza, e Giacomo Zappacosta, ancora alle prese con il recupero dall'infortunio al ginocchio. Buone le condizioni fisiche generali del gruppo, con i nuovi arrivati Picci, Mantovani e Cascione che si sono presentati tirati a lucido agli ordini dell'allenatore Nevio Orlandi e del suo vice Marco Carrara, rispondendo bene come il resto dei compagni anche all'impegno atletico loro richiesto in mattinata dai prof. Mondilla e Nanula. Si riparte dal 3-5-2, quindi: a questa rosa mancano però alcune pedine fondamentali, vedi alle voci esterno destro, centrale di difesa e mezz'ali. Ruoli sui quali l'asse Martino-Tatò sta lavorando: a Reggio Calabria è sempre viva la trattativa per riportare Vincenzo Camilleri (che intanto continua a tenersi in contatto con i suoi ex-compagni via Facebook) in biancorosso. L'offerta del club di via Vittorio Veneto per l'ex stopper di Juventus e Feralpisalò, assicurano indiscrezioni dallo Stretto, sarebbe salita fino a toccare i 150mila euro per la comproprietà, cifre alle quali difficilmente la Reggina potrebbe dire no, sebbene il centrale 21enne sia stato impiegato tra i titolari nel test vinto ieri contro l'Equipe Calabria.

In entrata e uscita, "sliding doors" aperte in mediana: a destra si guarda anche ad Andrea D'Errico, esterno classe 1992 che nell'ultima stagione ha vestito la maglia dell'Andria, collezionando 27 presenze e una rete, mentre si allontana la possibilità di rivedere in biancorosso il centrocampista del Livorno Jurgen Prutsch, già a Barletta dal gennaio al giugno 2013 con 10 presenze all'attivo: il 23enne è infatti andato in prova al Grodig, club che per la prima volta nella sua storia giocherà nella Bundesliga austriaca. In porta, blande attenzioni sempre su un ex reggino come Emanuele Belardi, 36enne oggi svincolato, per ricoprire i panni di secondo portiere.

Tra uscite stagionali e campagna-abbonamenti
La prima amichevole dell'anno, come già anticipato, sarà domenica 28 luglio, con avversario (rappresentativa locale) e orario da definire. Intanto sulla rete e per i bar continuano a crescere gli interrogativi circa il lancio della campagna-abbonamenti 2013/2014: nel weekend uno stand espositivo della società biancorossa presso il Castello Svevo in occasione della Barletta Food&Run Sotto le Stelle 2013 (nella foto) anticipava il via alla sottoscrizione dei tesseramenti, avvenuto l'anno scorso il 27 di luglio. I prezzi di questa stagione sportiva non dovrebbero discostarsi di molto da quelli dell'annata appena trascorsa, comunque all'insegna della "spending review" e dovrebbe essere garantito il diritto di prelazione per i vecchi abbonati, ai quali saranno garantite anche promozioni che rifonderanno delle "giornate a prezzi scontati" viste nell'annata 2012/2013 durante le ultime partite interne, dove c'era bisogno di tutto il loro calore per la salvezza. Quest'anno il via è fissato entro il primo fine settimana di agosto, tra l'1 e il 3: il calore degli "aficionados" di fede barlettana, in un'annata priva di retrocessioni, tornerà utile per galoppare verso ben più elevati lidi sportivi.
(Twitter: @GuerraLuca88)