Calcio a 5: tra playoff, playout e retrocessioni

Il punto sui risultati delle compagini barlettane

lunedì 18 aprile 2022 11.00
A cura di Francesco Alessandro Balducci
Termina il campionato di Serie C1 di calcio a cinque, che interessava tre compagini della città. Dopo 26 partite, nessuno può dirsi certa di aver mantenuto la categoria.

Il Futsal Barletta del presidente Pedico Ruggiero ha raggiunto il miglior risultato. Trascinata dai gol del brasiliano Erick Pires e da un gruppo-squadra solido e composto da individualità di esperienza, la squadra si è classificata al quarto posto in classifica, strappando il pass per i playoff per la Serie B. Ma per una squadra che può salire di categoria, ce ne sono due che possono scendere.

La prima è l'Eraclio Calcio a 5, che dopo una stagione di alti e bassi, conclude la stagione come fanalino di coda del raggruppamento e saluta la massima serie regionale, retrocedendo in Serie C2.

Il Barletta Calcio a 5, dal canto suo, non se la passa meglio. Con 24 punti in 26 gare, i ragazzi del presidente Dazzaro sono penultimi e dovranno affrontare i playout retrocessione contro il Futsal Monte Sant'Angelo. Tuttavia, i biancorossi sono molto più tranquilli perché lo scontro potrebbe rivelarsi ininfluente. Infatti, solo nel caso che dalla Serie B venga retrocesso un club pugliese, i biancorossi potranno dire addio alla Serie C1. Altrimenti con le due promozioni dalla Serie C2, il bilancio delle squadre sarebbe perfettamente equilibrato dalla promozione della corazzata Futsal Noci, capolista indiscussa del gruppo e già sicura della Serie B, e dalla retrocessione dell'Eraclio Calcio a 5.