Calcio a 5, oggi al via il campionato di Futsal Barletta e Barletta Calcio a 5

I ragazzi di Ferrazzano "ospitano"il Cus Ancona, a Forlì i ragazzi di Dazzaro

sabato 6 ottobre 2012
A cura di Luca Guerra
Avranno il via oggi i campionati professionistici di Calcio a 5, dove sia il Barletta Calcio a 5 che il Futsal Barletta sono stati ammessi dopo ripescaggio al campionato nazionale di Serie B per la Stagione Sportiva 2012-2013. I due sodalizi biancorossi sono inseriti nel girone C del campionato di serie B. Il girone C comprenderà altre nove formazioni, nell'ordine: Forlì; Cus Ancona; Lucrezia; Futsal Portos; Porto S. Giorgio; Real Dem; Salinis Margherita, Vis Lanciano e Manfredonia. Il Futsal Barletta esordirà in campionato ospitando il Cus Ancona, mentre il Barletta C5 sarà ospite del C5 Forlì. Il derby è invece in programma già nel secondo turno, il 13 ottobre, quando si giocherà in casa del Barletta C5, con il match di ritorno fissato al 19 gennaio 2013. La squadra di mister Ferrazzano, esordiente in cadetteria e rinforzata da Falco, Mastrorilli e Mazzone, sarà però impossibilitata a esordire davanti al proprio pubblico: la concomitanza con il Campionato Italiano di Pesistica obbligherà difatti Mazzone e compagni a "traslocare" al "Paladolmen" di Bisceglie, nel match che si disputerà oggi pomeriggio alle ore 16.

Si è mosso bene sul mercato anche il Barletta Calcio a 5, che si prepara a quella che sarà la sua quattordicesima partecipazione consecutiva al torneo. Tanti gli arrivi imbastiti dal dg Ruggiero Passero: dopo la firma Antonio Dibenedetto, portiere di indiscusso valore, proveniente dal Bisceglie calcio a 5, serie A, con una presenza in nazionale maggiore, è giunta la conferma dello zoccolo duro della scorsa stagione che agli ordini di mister Dazzaro nel girone di ritorno è stato capace di inanellare 25 punti e sfiorare la salvezza. Tra i "confermati" vi sono Capacchione, Caporusso, Severino, capitan Lanotte, Lattanzio e Stea, ai quali si unisce una vecchia conoscenza come il cannoniere Giuseppe Calamita, reduce dalla positiva esperienza di Giovinazzo. In entrata è stato riscattato il giovane Donato Acocella, classe 1990 con esperienza anche in A2 nelle fila del Futsal Bisceglie. La punta di diamante è stata rappresentata dall'arrivo nel team di mister Dazzaro di Vincenzo Lanotte, ex-capitano del Barletta Calcio.

Il torneo consta di 11 formazioni, quindi una squadra per settimana osserverà un turno di riposo. Quello del Futsal Barletta è in programma all'ottavo turno, e quindi anche nel diciannovesimo, mentre il Barletta C5 godrà della pausa una settimana prima, nel settimo e nel diciottesimo turno. Il campionato osserverà una pausa natalizia dal 22 dicembre al 12 gennaio 2013, e avrà termine il 6 aprile, quando saranno stabilite le griglie di promozione e retrocessione diretta, oltre che di playoff e playout. In allegato riportiamo il calendario completo della stagione nel girone C di serie B.
(Twitter: @GuerraLuca88)