Calcio a 5, fissati i calendari di Barletta e Futsal

Derby della Disfida il 2 novembre e il 22 febbraio

lunedì 19 agosto 2013
A cura di Luca Guerra
La Divisione Calcio a cinque ha diramato nel giorno di Ferragosto il calendario del campionato di Serie B per la stagione 2013/2014. Settanta le squadre al via, divise in sei raggruppamenti (quattro da 12 formazioni, due da 11), pronte dal 5 ottobre a darsi battaglia per conquistare un posto nella prossima Serie A2. Ventidue giornate tutte da vivere, seguite (tra l'11 e il 13 aprile) dalla Final Eight di Coppa Italia, che anticiperà l'inizio dei playoff promozione. Quattro le soste in programma: la prima sabato 23 novembre, che coincide con il raduno della Nazionale Under 21. Dopo la pausa invernale (il girone di andata si chiuderà sabato 21 dicembre, quello di ritorno scatterà sabato 11 gennaio), il campionato di Serie B si fermerà anche sabato 25 gennaio, per fare spazio alla Coppa Italia di categoria, e sabato 8 febbraio, giorno della finale del campionato Europeo.

Occhio di riguardo per Futsal Barletta e Barletta C5, che per il secondo anno di fila rappresenteranno in un quasi inedito "doble" la Città della Disfida sui parquet di tutta Italia, inserite nel girone E del torneo di serie B con Giovinazzo, Futsal Bisceglie, Manfredonia, Modugno, Ares Mola, Real Team Matera, Sporting Sala Consilina, Monte di Procida, Venafro e Avis Pleiade Policoro: i ragazzi di coach Ferrazzano ripartono dai playoff sfumati nelle fase nazionali, mentre gli allievi di mister Dazzaro si presentano ai nastri di partenza per la quindicesima stagione consecutiva. Per il Futsal esordio fissato al "PalaDisfida" contro il Manfredonia, chiusura il 5 aprile sempre in casa contro il Monte di Procida: eccezion fatta per il portiere Scatamacchia e Salvemini, freschi di firma, e degli addii di Mazzone e Mastrolilli, tornati a Ruvo per fine prestito, la rosa che riprenderà la preparazione il 2 settembre sarà la stessa della scorsa stagione.

Sarà invece nella "terra dei sassi" l'avvio di stagione del Barletta Calcio a 5, in programma il 5 aprile a Matera contro il Real Team Matera, con finale di annata il 5 aprile al "PalaDolmen" contro il Bisceglie. Il derby della Disfida si giocherà invece il 2 novembre e il 22 febbraio. Per la rosa di mister Dazzaro poche novità, tante conferme e l'ingaggio di Marco Montenegro, ex centravanti nel calcio a 11 (Prima Categoria) dell'Audace Barletta reduce dall'esperienza estiva con il Barletta Beach Soccer.

SERIE B GIRONE E
PRIMA GIORNATA – SABATO 5 OTTOBRE

Giovinazzo-Futsal Bisceglie
Futsal Barletta-Manfredonia
Modugno-Ares Mola
Real Team Matera-Barletta C5
Sporting Sala Consilina-Traiconet Monte di Procida
Venafro-Avis Pleiade Policoro
(Twitter: @GuerraLuca88)