C1 siamo ancora: Andria-Barletta 0-1, biancorossi salvi!

La rete di Carretta fa esplodere la gioia: sarà ancora Prima Divisione

domenica 2 giugno 2013 18.05
A cura di Luca Guerra
Cancellate i dissapori, le amarezze di una stagione, le tante sconfitte: il Barletta è salvo. Dopo il 2-0 dell'andata, la banda-Orlandi completa il miracolo superando per 1-0 l'Andria al "Degli Ulivi": decide un ex della gara, Mirco Carretta. Festeggiano i tifosi, festeggia la dirigenza, festeggiano i calciatori biancorossi: un'annata tribolata termina con una meritata salvezza. Onore all'Andria, squadra afflitta da traversie societarie, che ha lottato fino all'ultimo ed esce dal campo in un misto di applausi e fischi. Il calcio è tanto dolce quanto crudele: il derby che nessuno avrebbe voluto ha partorito il suo verdetto.

Le formazioni
In casa biancoazzurra, sono tre i cambi rispetto a sette giorni fa: in difesa De Giorgi riprenderà posto a destra, con sacrificio di Lorenzini, in mezzo dentro Branzani e non Liccardo per lo squalificato Larosa, mentre a destra della linea mediana si rivede Guariniello, con D'Errico inizialmente in panchina. In attacco, nonostante la concorrenza di Maccan e Guariniello, è ancora Riccardo Innocenti ad affiancare Ousmane Sy.

Tutti disponibili nel Barletta, eccezion fatta per gli indisponibili Mazzarani, Piccinni e Menegaz. Recuperati Cicerelli, colpito duro giovedì in partitella, Romeo e Di Bella, usciti acciaccati dal 2-0 dell'andata. In ottica-formazione, il tecnico di Casalmaggiore conferma il 3-5-2 che ha dato tanti frutti in casa biancorossa in tempi recenti e in particolare nella sfida di 7 giorni fa. Tribuna per Simoncelli, Meucci e De Leidi.


Il primo tempo: tante occasioni, ma nessuna rete
Partenza vibrante dei padroni di casa, che sfiorano la rete già al 1': Sy va via a Camilleri a sinistra, appoggia all'indietro per Giorgino il cui destro dali limite viene deviato in corner da Pippa e Allegretti in scivolata. Sul ribaltamento di fronte calcio d'angolo per il Barletta: calcia Allegretti, Di Bella non arriva a chiudere sul secondo palo. Al 9' prima conclusione biancorossa verso lo specchio: punizione di Allegretti dai 30 metri, destro alto di diversi metri che termina la sua corsa nello spicchio di curva riservato ai tifosi ospiti. Al 13' proteste di marca andriese: cross da sinistra di Taormina, palla che rimbalza in maniera irregolare a centroarea, dove Camilleri controlla prima con il piede destro poi con la mano, vicina al corpo nel caso: Chiffi lascia correre nella bolgia del "Degli Ulivi". Cambio di gioco e Dezi ci prova dai 20 metri: destro rasoterra che Rossi blocca sicuro.

Prima ammonizione della partita al minuto 16: trattenuta reiterata di Molina ai danni di Taormina e "giallo" per l'esterno bergamasco. Al 18' ci prova Romeo su punizione tagliata di Allegretti: tocco sbilenco sul quale Rossi interviene agevolmente. Trama tattica chiara: Andria aggressivo ma con poche idee, Barletta attento a chiudere gli spazi e pronto a ripartire. Cosco prova a cambiare: Sy va a destra, con Guariniello in appoggio a Innocenti. Al 28' coast-to-coast di Pippa: il numero 6 biancorosso parte dalla trequarti, supera in velocità Branzani, elude Migliaccio con un tunnel e vede la sua corsa frenata solo da un intervento di Rossi in scivolata. Un minuto dopo brividi in area andriese: Dezi, imbeccato da Cicerelli, si allarga a sinistra e crossa sul dischetto per Allegretti: il capitano biancorosso a botta sicura vede il suo destro smorzato da una zolla beffarda e impreca per l'occasione sprecata. Dall'altra parte bel cross da destra di Guariniello, sul secondo palo arriva Innocenti che in voleè non trova la porta.

Il finale di primo tempo vede un Barletta in crescita: al 36' chance enorme per Di Bella. Punizione di Allegretti da destra, La Mantia cicca la sfera ma sul secondo palo interviene lo stopper ex-Livorno, che a botta sicura vede il suo sinistro respinto da Rossi. Sulla respinta Pippa calcia alto sulla traversa. Ancora più grande l'opportunità capitata sui piedi di Dezi al 41: ripartenza di Prutsch, palla a sinistra per Cicerelli che appoggia sulla corsa del fantasista di Atri, il quale vede il suo pallonetto su Rossi terminare sulla parte alta della traversa. Il primo tempo termina su un destro al volo di Giorgino dal limite dell'area, con palla in curva.

Il secondo tempo: Carretta-gol, goduria biancorossa. E' SALVEZZA!
Andria-Barletta, il tifo biancorosso gioisce © Luca Guerra
Si riparte dagli stessi 22 che avevano chiuso la prima frazione. Barletta che parte guardingo, con Molina e Pippa allineati ai tre centrali difensivi: il primo tentativo arriva timido con Prutsch. Destro al volo dai25 metri, blocca bene Rossi. Al 6' Cosco cambia: fuori Innocenti, fischiatissimo dai suoi tifosi, dentro Maccan. L'Andria si sistema con un 4-2-1-3: Taormina va alle spalle del trio Sy-Maccan-Guariniello. 14': cross di Guariniello da destra, palla a centro area per Sy, sui cui destro di controbalzo è bravo Camilleri a salvare in angolo. Passa un giro di lancette e ancora l'attaccante franco-guineano sfugge alla linea difensiva biancorossa: sinistro dal limite smorzato da Di Bella e pericolo scampato. L'Andria alimenta le polveri offensive: furoi uno stanco De Giorgi, dentro un esterno offensivo come Loiodice. Taormina arretra in difesa a destra nel 4-4-2 di base, dove Sy avvicina Maccan.

Al 20' brivido in area andriese: cross tagliato di Cicerelli da destra sul quale Migliaccio in "estirada" anticipa sia La Mantia che Rossi, sfiorando l'autorete. Il clima si accende anche sugli spalti: dalla curva biancoazzurra arrivano in campo un paio di petardi che esplodono a pochi metri dal portiere di casa. Chiffi chiama a rapporto i capitani e sospende per qualche secondo la gara. Al 24' primo cambio in casa biancorossa: fuori Prutsch, stanco, dentro Dall'Oglio. Tre giri di lancette e saluta il campo anche Cicerelli: lo rileva Carretta, un "ex".

Passano i minuti e prosegue il lancio di petardi e fumogeni in campo da parte della curva biancoazzurra: al 35' Chiffi sospende la partita per diversi minuti, non ravvisando più una situazione idonea a proseguire le ostilità. Dopo sette minuti e mezzo di stop, si riparte in un clima quasi surreale: ci prova Sy, collo destro dal limite che Liverani controlla agilmente. Al 38' il Barletta pone la parola "salvezza" sul match: ripartenza di Dall'Oglio, lancio per La Mantia, il quale tocca per Carretta. Uno contro uno con Migliaccio, dribbling secco e piattone mancino che batte Rossi. Esplode lo spicchio di curva occupato dai tifosi biancorossi, terzo centro stagionale per Carretta, il più importante. E' la pietra miliare sulla permanenza in Prima Divisione: dopo 4' di recupero, il pubblico biancorosso può esultare. Barletta, C1 sei ancora!
(Twitter: @GuerraLuca88)
IL TABELLINO DI ANDRIA-BARLETTA 0-1:
ANDRIA (4-4-2): Rossi; De Giorgi (61' Loiodice), Migliaccio, Zaffagnini, Contessa; Guariniello (76' D'Errico), Giorgino, Branzani, Taormina; Sy, Innocenti (51' Maccan). A disp: Sansonna, Tartaglia, Liccardo, Bottiglieri. All: Cosco.
BARLETTA (3-5-2): Liverani; Romeo, Camilleri, Di Bella; Molina, Prutsch (69' Dall'Oglio), Allegretti, Dezi, Pippa; La Mantia, Cicerelli (72' Carretta). A disp: Pane, Calapai, Burzigotti, Meduri, Barbuti. All: Orlandi.
RETE: 83' Carretta.
ARBITRO: Daniele Chiffi della sezione di Padova
ASSISTENTE 1: Gianluca Maspero della sezione di Como
ASSISTENTE 2: Marco Leali della sezione di Brescia
QUARTO UFFICIALE: Mirko Mangialardi della sezione di Pistoia
NOTE. Angoli: 6-5. Fuorigioco: 3-3. Ammoniti: Molina (B), Romeo (B), De Giorgi (A), Sy (A), Branzani (A). Recupero: 1'-