Basket, la Cestistica Barletta batte di 20 l’Edilbalda Santeramo

Uno stratosferico Faletto guida i biancorossi alla vittoria

sabato 7 gennaio 2012
A cura di Enrico Gorgoglione
Comincia nel migliore dei modi il 2012 della Cestistica Barletta, che in quel di Santeramo si sbarazza dei padroni di casa con un prepotente 66-86. Nel match che apre il 2012 cestistico e chiude un girone d'andata più che positivo, gli uomini di coach Degni portano a casa altri due punti fondamentali per la rincorsa alle zone nobili della classifica. Nel match che segna il rientro di Chiandetti, che aveva saltato per influenza gli ultimi match dell'anno, è un Hernan Faletto in versione "marziano" (ben 37 i punti per l'argentino) a trascinare i biancorossi verso una vittoria importante e quasi mai in discussione, come testimoniano i parziali. Quando poi i baresi padroni di casa provano a tirarsi fuori dalle cattive acque, ci pensano Gambarota (17 punti) e Colaprice (14 punti) a mettere in cassaforte la partita. Tra i barlettani va in doppia cifra anche il pivot Defazio, mentre Nicola Degni mette a referto soltanto 3 punti. Non bastano ai baresi l'esuberanza e la precisione del forte Jackson, che risentono fortemente dell'assenza di Mc Rae non riuscendo quasi mai ad arginare le incursioni biancorosse. Con questa ennesima vittoria, l'ottava consecutiva nonché la dodicesima stagionale, gli uomini del presidente Criscuoli salgono a quota 24 in compagnia del Ceglie, vittoriosa nel derby contro il Lecce. I due punti strappati in trasferta a Santeramo permettono ai biancorossi di continuare la rincorsa alla capolista Lucera, che supera il primo dei due scontri diretti consecutivi contro l'Atletic Castellana. Ma impegni, esami ed ostacoli per Faletto e compagni non terminano mai. È infatti subito tempo di tornare al lavoro per preparare al meglio il prossimo match di campionato, che vedrà i biancorossi esordire tra le mura amiche del "PalaMarchiselli" contro l'ostica Nike Terlizzi, che espugna di misura Nardò. Quel che è certo è che per i colori biancorossi nel mondo del basket non poteva esserci un start migliore.

Il tabellino di Edilbalda Santeramo Cestistica Barletta 66-86 (18-25; 13-18; 12-16; 23-27)

Edilbalda Santeramo 66: Difronzo 7, De Ruvo 2, Musci 0, Jackson 28, Desantis 4, Stano 10, Porfido 5, Solazzo 4, Siletti 6, Stano D. 0. Coach: Marco Caggiano.

Cestistica Barletta 86
: Auricchio 0, Degni 3, Gambarota 17, Chiandetti 5, Serino 0, Faletto 37, Miolla 0, Defazio 10, Colaprice 14, Marinacci 0. Coach: Gino Degni