Barlettani in Italia, stagione 2014-2015: puntata numero 8

Prove positive per Damato a Palermo e Liverpool. Panchina per Di Tacchio, male Dicuonzo

venerdì 24 ottobre 2014 0.01
A cura di Adriano Antonucci
Come ogni venerdì, ritorna il consueto appuntamento di Barlettaviva.it con "Barlettani in Italia", la nostra esclusiva rubrica che presta un occhio di riguardo a tutti i calciatori o arbitri barlettani all'opera nel calcio "pro" italiano, dalla serie A alla Lega Pro. Il nostro portale seguirà e valuterà settimanalmente, con delle speciali pagelle, le prestazioni offerte dai nostri concittadini all'opera sui campi del calcio professionistico, eleggendo e premiando chi porta alto il vessillo del calcio della Città della Disfida nei confini del Belpaese. Nella puntata numero 8 dell'edizione 2014-2015 del nostro contenitore, sono 10 i nostri concittadini impegnati nel calcio "pro" italiano: si parte dall'arbitro internazionale Antonio Damato, proseguendo con il centrocampista della Virtus Entella Francesco Di Tacchio, rappresentante della città in serie B al pari degli assistenti Vincenzo Soricaro e Francesco Di Salvo e concludendo con la folta truppa di Lega Pro composta da Stefano Dicuonzo in forza al Pisa, dall'arbitro Francesco Fiore e dagli assistenti Francesco Di Salvo, Salvatore Stasi, Luigi Lanotte, Antonio Donvito e dalla new entry Giuseppe Antonacci.

SERIE A:
Antonio Damato (arbitro) 6,5: In campo a Palermo per la delicata sfida salvezza tra i rosanero ed il Cesena, il nostro arbitro internazionale si mostra come di consueto all'altezza della situazione. Giusta l'assegnazione di un calcio di rigore al Cesena per trattenuta di Andelkovic su Magnusson, giusta l'espulsione di Coppola che lascia i romagnoli in 10 nei minuti finali e sostanzialmente priva di sbavature la gestione della gara. Dopo la parentesi internazionale nel ruolo di addizionale ad "Anfield Road" in occasione di Liverpool-Real Madrid, Damato sarà in campo domenica, sempre nelle vesti di addizionale all'Olimpico per il match tra Lazio e Torino.

SERIE B:
Francesco Di Tacchio (centrocampista, Virtus Entella) s.v.: Dopo lo stop forzato per il rinvio di Virtus Entella-Ternana a causa del maltempo, i biancoazzurri tornano in campo e tornano a vincere in quel di Cittadella ma mister Prina decide di lasciare in panchina il 24enne mediano barlettano che così rimedia un altro senza voto.

Vincenzo Soricaro (assistente) 6: In campo a Carpi per la sfida tra i biancorossi di casa ed il Latina, Soricaro conduce il match diligentemente, senza sbavature, segnalando prontamente e correttamente tutte le posizioni di fuorigioco occorse nella sua zona di competenza. Per il prossimo turno, nessuna designazione per l'assistente al secondo anno di CAN B.

Francesco Di Salvo (assistente) s.v.: Turno di stop per Francesco Di Salvo che scenderà in campo domani a Catania per la sfida tra gli etnei ed il Vicenza.

LEGA PRO:
Stefano Dicuonzo (difensore, Pisa) 5: Mister Braglia gli rinnova la fiducia nonostante la prova negativa offerta contro l'Ascoli e Stefano Dicuonzo, ancora una volta in questa stagione, non lo ripaga. Il terzino sinistro torniese di nascita ma barlettano di origine, stecca anche nella sfida da ex contro il Grosseto, facendosi travolgere dal suo diretto avversario Formiconi e contribuendo in maniera importante alla sconfitta per 1-2 dei suoi.

Francesco Fiore (arbitro) 6,5: Ottima prestazione in quel di Pavia per Francesco Fiore, impegnato nel match del girone A tra i lombardi e l'Arezzo, vinto per 2-0 dai padroni di casa. Il fischietto barlettano di CAN Pro dirige la sfida con la consueta autorevolezza tenendola in pugno senza patemi. Giusta l'assegnazione del calcio di rigore che permette al Pavia di sbloccare il risultato. Dopo la trasferta lombarda, Fiore tornerà in campo domani pomeriggio a Lanciano per il match del campionato Primavera tra gli abruzzesi e il Perugia.

Salvatore Stasi (assistente) s.v.: Turno di stop per Stasi che tornerà in campo domenica pomeriggio alle 16 ad Ascoli per il match tra i bianconeri locali ed il Gubbio, valevole per il girone B della Lega Pro.

Luigi Lanotte (assistente) s.v.: Come per il collega Stasi, anche per Lanotte, turno di riposo archiviato e ritorno in campo fissato per domenica pomeriggio ad Ascoli.

Giuseppe Antonacci (assistente) 6: Di scena a Crotone per il match del campionato Primavera tra i rossoblu e la Lazio, il giovane Antonacci si disimpegna nel migliore dei modi, mantenendo altra la concentrazione in una sfida dal non altissimo coefficiente di difficoltà. Per il prossimo turno Antonacci sarà in campo a Torre Annunziata per la sfida tra Savoia e Martina Franca.

Antonio Donvito (assistente) 6,5: Pomeriggio piuttosto impegnativo per l'assistente barlettano affiliato alla sezione di Monza che, impegnato a Reggio Emilia per la sfida tra i locali ed il L'Aquila si ritrova a segnalare correttamente una posizione irregolare nei confronti dei granata nel primo tempo e due nei confronti degli abruzzesi nella ripresa, senza contare le numerose valutazioni positive in situazioni dubbie. Nell'imminente fine settimana Donvito osserverà un turno di riposo.