Barlettani in Italia, stagione 2014-2015: puntata numero 12

Impegno internazionale per Damato. Bene Fiore in Reggina-Salernitana

venerdì 21 novembre 2014 0.18
A cura di Adriano Antonucci
Come ogni venerdì, ritorna il consueto appuntamento di Barlettaviva.it con "Barlettani in Italia", la nostra esclusiva rubrica che presta un occhio di riguardo a tutti i calciatori o arbitri barlettani all'opera nel calcio "pro" italiano, dalla serie A alla Lega Pro. Il nostro portale seguirà e valuterà settimanalmente, con delle speciali pagelle, le prestazioni offerte dai nostri concittadini all'opera sui campi del calcio professionistico, eleggendo e premiando chi porta alto il vessillo del calcio della Città della Disfida nei confini del Belpaese. Nella puntata numero 12 dell'edizione 2014-2015 del nostro contenitore, sono 10 i nostri concittadini impegnati nel calcio "pro" italiano: si parte dall'arbitro internazionale Antonio Damato, proseguendo con il centrocampista della Virtus Entella Francesco Di Tacchio, rappresentante della città in serie B al pari degli assistenti Vincenzo Soricaro e Francesco Di Salvo e concludendo con la folta truppa di Lega Pro composta da Stefano Dicuonzo in forza al Pisa, dall'arbitro Francesco Fiore e dagli assistenti Francesco Di Salvo, Salvatore Stasi, Luigi Lanotte, Antonio Donvito e dalla new entry Giuseppe Antonacci.

SERIE A:
Antonio Damato (arbitro) 6,5: Nella settimana dedicata alle qualificazioni europee non è mancato l'impegno internazionale per Antonio Damato che è sceso in campo a Tiblisi come addizionale dell'arbitro Tagliavento nel match tra la Georgia padrona di casa e la Polonia vinto dai polacchi per 0-4. Anche in questa occasione il nostro direttore di gara si è ben disimpegnato assolvendo nel migliore dei modi il proprio incarico. Nel prossimo fine settimana torna la serie A e per Damato l'appuntamento è fissato a domani sera sul terreno dello stadio "Olimpico" per la direzione della sfida tra Lazio e Juventus.

SERIE B:
Francesco Di Tacchio (centrocampista, Virtus Entella) s.v.: Ancora maltempo in Liguria e ancora stop per la Virtus Entella di Francesco Di Tacchio che dunque non è sceso in campo nel match contro il Modena rinviato al prossimo 16 dicembre.

Vincenzo Soricaro (assistente) s.v.: Esattamente come per Francesco Di Tacchio, stop forzato anche per Vincenzo Soricaro che al pari del 24enne centrocampista barlettano sarebbe dovuto essere in campo a Chiavari per il match tra l'Entella ed il Modena rinviato per maltempo. Per il prossimo fine settimana Soricaro non ha ricevuto alcuna designazione.

Francesco Di Salvo (assistente) s.v.: Turno di stop per Francesco Di Salvo che tornerà in campo domani per il derby veneto tra Vicenza e Cittadella.

LEGA PRO:
Stefano Dicuonzo (difensore, Pisa) 6,5: Il momento no ormai è superato e Stefano Dicuonzo sta inanellando una serie importante di prestazioni positive. Anche contro il Prato, nonostante un colpo alla testa, il terzino sinistro torinese di nascita ma barlettano di origine, si disimpegna alla grande facendosi notare soprattutto in fase difensiva senza però disdegnare efficaci escursioni offensive.

Francesco Fiore (arbitro) 7: Grande dimostrazione di personalità per Francesco Fiore impegnato al "Granillo" di Reggio Calabria per la sfida tra i padroni di casa e la Salernitana. Il nostro arbitro di CAN Pro tiene bene in pugno la gara e valuta correttamente tutte le situazioni a partire dai due cartellini rossi estratti nel giro di pochi minuti. Dapprima è Tuia della Salernitana ad essere allontanato per fallo da ultimo uomo, e siamo al minuto 14', poi al 18' tocca a Rizzo lasciare anzitempo il terreno di gioco dopo aver commesso un fallo a centrocampo e aver conseguentemente rivolto offese a Fiore che nell'occasione e anche nel resto del match si mostra irremovibile. Nel prossimo fine settimana Fiore osserverà un turno di riposo.

Salvatore Stasi (assistente) 6,5: Prestazione più che sufficiente per Stasi che, impegnato a Cosenza per il match tra i rossoblu e la Vigor Lamezia valuta correttamente e senza affanni tutte le situazioni occorse nella sua zona di competenza. Nel prossimo fine settimana Stasi sarà a riposo.

Luigi Lanotte (assistente) 6,5: Prova positiva anche per Lanotte, che impegnato a Cosenza insieme a Stasi segnala in maniera precisa e puntuale quattro posizioni irregolari (due per parte) e lascia altrettanto puntualmente e precisamente correre in almeno due occasioni. Anche per Lanotte il prossimo sarà un fine settimana di riposo.

Giuseppe Antonacci (assistente) 6,5: Buona prova per il giovane Antonacci che in campo a Carrara per la sfida del girone B tra gli apuani e la Pro Piacenza, finito 4-0 per i padroni di casa, si disimpegna bene valutando correttamente nella prima parte diverse situazioni sugli attacchi della Pro Piacenza e nella seconda parte sugli attacchi della Carrarese. Giusta la decisione di lasciar proseguire l'azione che porta al 3-0 di Cellini (autore di tutte e quattro le reti gialloblu) scattato sul filo del fuorigioco. Nessuna designazione per Antonacci nel prossimo turno di campionato.

Antonio Donvito (assistente) s.v.: Turno di riposo per l'assistente barlettano affiliato alla sezione di Monza che tornerà in campo a Carpi per il match del girone A del campionato Primavera tra gli emiliani e la Fiorentina.