"Barlettani in Italia", stagione 2013-2014: puntata numero 9

Assist per Delvecchio. Ottime prove di Lanotte e Donvito

venerdì 1 novembre 2013
Come ogni venerdì, ritorna il consueto appuntamento di Barlettalife con "Barlettani in Italia", la nostra esclusiva rubrica che presta un occhio di riguardo a tutti i calciatori o arbitri barlettani all'opera nel calcio "pro" italiano, dalla serie A alla Seconda Divisione Lega Pro. Il nostro portale seguirà e valuterà settimanalmente, con delle speciali pagelle, le prestazioni offerte dai nostri concittadini all'opera sui campi del calcio professionistico, eleggendo e premiando chi porta alto il vessillo del calcio della Città della Disfida nei confini del Belpaese. Nella puntata numero 9 del nostro contenitore, sono 11 i nostri concittadini impegnati nel calcio "pro" italiano: dall'arbitro internazionale Antonio Damato, all'assistente andriese ma barlettano d'adozione Vincenzo Soricaro impegnato in serie B, passando per la folta truppa di Lega Pro composta da Gennaro Delvecchio e Stefano Dicuonzo entrambi in forza a Grosseto, dal centrocampista della Virtus Entella Francesco Di Tacchio, dall'arbitro Francesco Fiore e dagli assistenti Francesco Di Salvo, Salvatore Stasi, Luigi Lanotte, Francesco Torre ed Antonio Donvito.

SERIE A:
Antonio Damato (arbitro) 6: Di scena come addizionale al "Friuli" per la sfida tra l'Udinese e la capolista Roma vinta dai giallorossi per 0-1, Damato trascorre un pomeriggio tutto sommato tranquillo valutando al meglio episodi di ordinaria amministrazione. Reduce dalla direzione di Milan-Lazio nel turno infrasettimanale, Damato è in attesa di designazione per il prossimo fine settimana.

SERIE B:
Vincenzo Soricaro (assistente) s.v: Turno di riposo per il nostro assistente di serie B che tornerà in campo domenica in occasione della sfida tra Crotone e Novara.

LEGA PRO:
Gennaro Delvecchio (centrocampista, Grosseto) 6,5: Non è ancora al meglio della condizione per il lungo stop, e si vede, ma la sua grande esperienza gli permette di sopperire alle difficoltà e di offrire una prova comunque positiva, impreziosita dall'assist che permette a Ricci realizzare la rete dell' 1-1 del Grosseto contro il Frosinone.

Stefano Dicuonzo (difensore, Grosseto) s.v.: Il Grosseto cambia modulo passando dal 3-5-2 al 4-3-1-2 e il terzino sinistro nativo di Torino, ma originario di Barletta finisce in panchina con mister Cuoghi che gli preferisce Legittimo come esterno della difesa a quattro.

Francesco Di Tacchio (centrocampista, Virtus Entella) 6: Dopo le incertezze di domenica scorsa, il mediano classe 1990 offre una prestazione sufficiente nella vittoria della sua Virtus Entella per 2-1 sul Pavia. Di Tacchio gioca in maniera ordinata con passaggi semplici e precisi cercando di sbagliare il meno possibile.

Francesco Fiore (arbitro) s.v.: Fine settimana di riposo per il fischietto nativo di Andria ma da sempre affiliato alla sezione AIA di Barletta che tornerà in campo domenica pomeriggio per il match tra la Virtus Entella, capolista del girone A del campionato di Prima Divisione, e la Feralpi Salò.

Salvatore Stasi (assistente) 6: Impegnato a Chieti in occasione del match del girone B di Seconda Divisione tra i neroverdi ed il Messina, Stasi si ritorova a dover fronteggiare un match non facile valutando però al meglio 4 situazioni di fuorigioco suddivise equamente tra entrambe le squadre. Importante anche la segnalazione di diversi falli fra cui un mani di un calciatore del Messina al limite della propria area di rigore giudicato in maniera corretta. Nel prossimo fine settimana Stasi osserverà un turno di riposo.

Luigi Lanotte (assistente) 7: Prestazione eccellente per il giovane Lanotte che di scena al "Druso" di Bolzano per la sfida tra Sud Tirol e Cremonese vinta 3-1 dagli alto atesini si è confrontato con un match giocato a ritmi molto alti e dal quoziente di difficoltà elevato. Con la consueta calma, Lanotte ha affrontato al meglio la situazione valutando correttamente 4 situazioni di fuorigioco per parte. Per il prossimo turno di campionato Lanotte non ha ricevuto nessuna designazione.

Francesco Di Salvo (assistente) 6: Pomeriggio di normale amministrazione per il veterano degli assistenti di C.A.N. Pro che di scena a San Miniato per il match tra Tuttocuoio ed Aversa conduce a termine la gara senza particolari apprensioni valutando al meglio tutte le situazioni avvenute nella sua zona di competenza. Nell'imminente fine settimana Di Salvo sarà di scena al "S. Francesco" di Nocera per il match del girone B di Prima Divisione tra Nocerina e Gubbio.

Francesco Torre (assistente) 6: Prestazione positiva per l'assistente barlettano affiliato alla sezione A.I.A. di Chieti che, impegnato a Melfi per la sfida del girone B del campionato di Seconda Divisione tra i lucani e il Teramo, valuta correttamente diverse situazioni di dubbio fuorigioco e risulta totalmente incolpevole nell'occasione del calcio di rigore assegnato erroneamente dall'arbitro Gentili al Melfi. Per il prossimo turno Torre non ha ricevuto alcuna designazione.

Antonio Donvito (assistente) 7: Bella prova per l'assistente barlettano affiliato alla sezione AIA di Monza che di scena a Savona per il match del girone A di Prima Divisione tra i liguri e la Reggiana si trova dinanzi ad un match molto impegnativo nel quale si ritrova a dover sventolare, sempre in maniera corretta, ben 6 posizioni irregolari contro gli avanti della Reggiana nel primo tempo e ben 7 posizioni irregolari contro gli attaccanti liguri nella ripresa. Nel prossimo fine settimana Donvito osserverà un turno di riposo.

[Adriano Antonucci]