Barlettani in Italia, stagione 2013-2014: puntata numero 36

Damato impeccabile in Torino-Parma. Delvecchio vola con il suo Bari

venerdì 16 maggio 2014
A cura di Adriano Antonucci
Come ogni venerdì, ritorna il consueto appuntamento di Barlettalife con "Barlettani in Italia", la nostra esclusiva rubrica che presta un occhio di riguardo a tutti i calciatori o arbitri barlettani all'opera nel calcio "pro" italiano, dalla serie A alla Seconda Divisione Lega Pro. Il nostro portale seguirà e valuterà settimanalmente, con delle speciali pagelle, le prestazioni offerte dai nostri concittadini all'opera sui campi del calcio professionistico, eleggendo e premiando chi porta alto il vessillo del calcio della Città della Disfida nei confini del Belpaese. Nella puntata numero 36 del nostro contenitore, sono 11 i nostri concittadini impegnati nel calcio "pro" italiano: dall'arbitro internazionale Antonio Damato, all'assistente Vincenzo Soricaro impegnato in serie B insieme a Gennaro Delvecchio accasatosi al Bari dopo la prima parte di stagione a Grosseto, passando per la folta truppa di Lega Pro composta da Stefano Dicuonzo in forza al Benevento, dal centrocampista della Virtus Entella Francesco Di Tacchio, dall'arbitro Francesco Fiore e dagli assistenti Francesco Di Salvo, Salvatore Stasi, Luigi Lanotte, Francesco Torre ed Antonio Donvito.


SERIE A:
Antonio Damato (arbitro) 7,5: All' "Olimpico" di Torino per il match spareggio per un posto in Europa League tra i granata ed il Parma, il nostro arbitro internazionale sfodera una prova davvero sopra le righe. Tutte giuste le sue decisioni in un match teso e molto complicato che lo vede espellere giustamente Lucarelli (fallo da ultimo uomo), Immobile (doppia ammomnizione in seguito ad una mini rissa e ad una simulazione) e altrettanto giustamente assegnare un calcio di rigore al Parma per un netto fallo di Glik su Acquah. Corrette anche tutte le ammonizioni comminate. Nell'ultimo turno del campionato di Serie A Damato sarà all'Olimpico di Roma nelle vesti di addizionale per il match tra Lazio e Bologna.

SERIE B:
Vincenzo Soricaro (assistente) 6: In campo a Brescia per il match tra le rondinelle ed il Modena disputato martedì sera, il nostro assistente di C.A.N. B si disimpegna al meglio in un match per lui privo di grosse problematiche. Nell'imminente fine settimana Soricaro osserverà un turno di stop.

Gennaro Delvecchio (centrocampista, Bari) 6,5: Due prove concrete, due prove che spingono il suo Bari verso la zona play-off. Gennaro Delvecchio è sempre più parte integrante del giocattolo biancorosso e il suo apporto di esperienza è risultato fondamentale nelle due vittorie ottenute dai galletti in soli tre giorni contro Juve Stabia e Carpi.

LEGA PRO:
Stefano Dicuonzo (difensore, Benevento) 6: Il suo Benevento compie l'impresa, espugnando il "Ceravolo" di Catanzaro e passando alla semifinale play-off contro il Lecce, e Stefano Dicuonzo offre il suo importante contributo fatto di corsa e concretezza in un match davvero molto duro dal punto di vista agonistico.

Francesco Di Tacchio (centrocampista, Virtus Entella) s.v.: Stagione conclusasi con il lieto fine per Francesco Di Tacchio che seppur lontano dal terreno di gioco dallo scorso 23 febbraio ha potuto festeggiare la promozione in B della sua Virtus Entella.

Francesco Fiore (arbitro) s.v.: Dopo l'impegno nelle vesti di quarto ufficiale di gara nella sfida dei play-off di Prima Divisione girone B tra Lecce e Pontedera, Fiore tornerà in campo domenica a Cuneo per il play-out del girone A del campionato di Seconda Divisione tra i piemontesi e il Delta Porto Tolle.

Salvatore Stasi (assistente) s.v.: Turno di riposo per Stasi che non ha ricevuto alcuna designazione anche per il prossimo fine settimana.

Luigi Lanotte (assistente) s.v.: Turno di riposo per il giovane Lanotte, che starà fermo anche nel prossimo fine settimana.

Francesco Di Salvo (assistente) 6,5: In campo domenica pomeriggio al "Ceravolo" per la sfida tra Catanzaro e Benevento, valevole per il primo turno dei play-off del campionato di Prima Divisione, Di Salvo si trova a dover fronteggiare un match non semplice ma riesce a venire fuori al meglio valutando correttamente tutte le situazioni dubbie accadute nella zona di sua competenza. Nel prossimo turno il veterano degli assistenti barlettani di C.A.N. Pro osserverà un turno di riposo.

Francesco Torre (assistente) s.v.: Turno di riposo pasquale per l'assistente barlettano affiliato alla sezione di Chieti, per il quale a questo punto la stagione può considerarsi conclusa.

Antonio Donvito (assistente) s.v.: Turno di stop per l'assistente barlettano affiliato alla sezione di Monza. Anche per lui, probabilmente la stagione può considerarsi chiusa.