Barlettani in Italia, stagione 2013-2014: puntata numero 35

Primo gol di Delvecchio con la maglia del Bari. Di Tacchio promosso in B

venerdì 9 maggio 2014 0.48
A cura di Adriano Antonucci
Come ogni venerdì, ritorna il consueto appuntamento di Barlettalife con "Barlettani in Italia", la nostra esclusiva rubrica che presta un occhio di riguardo a tutti i calciatori o arbitri barlettani all'opera nel calcio "pro" italiano, dalla serie A alla Seconda Divisione Lega Pro. Il nostro portale seguirà e valuterà settimanalmente, con delle speciali pagelle, le prestazioni offerte dai nostri concittadini all'opera sui campi del calcio professionistico, eleggendo e premiando chi porta alto il vessillo del calcio della Città della Disfida nei confini del Belpaese. Nella puntata numero 35 del nostro contenitore, sono 11 i nostri concittadini impegnati nel calcio "pro" italiano: dall'arbitro internazionale Antonio Damato, all'assistente Vincenzo Soricaro impegnato in serie B insieme a Gennaro Delvecchio accasatosi al Bari dopo la prima parte di stagione a Grosseto, passando per la folta truppa di Lega Pro composta da Stefano Dicuonzo in forza al Benevento, dal centrocampista della Virtus Entella Francesco Di Tacchio, dall'arbitro Francesco Fiore e dagli assistenti Francesco Di Salvo, Salvatore Stasi, Luigi Lanotte, Francesco Torre ed Antonio Donvito.


SERIE A:
Antonio Damato (arbitro) 6: Di scena alla scala del calcio nelle vesti di addizionale per il derby tra Milan ed Inter il nostro arbitro internazionale trascorre una serata tutto sommato tranquilla, svolgendo il proprio compito senza alcuna sbavatura. Nel prossimo turno, Damato sarà all' "Olimpico" di Torino per il match spareggio per un posto in Europa League tra i granata ed il Parma.

SERIE B:
Vincenzo Soricaro (assistente) 6: In campo nel pomeriggio di sabato a Cesena per il match tra i romagnoli e l'Avellino, Soricaro conferma il buono stato di forma, valutando al meglio tutte le situazioni dubbie e assistendo in maniera impeccabile il direttore di gara. Nell'imminente fine settimana, il nostro assistente di C.A.N. B osserverà un turno di stop.

Gennaro Delvecchio (centrocampista, Bari) 6,5: Torna dal primo minuto dopo oltre un mese e suggella la sua ottima prestazione con la rete dell' 1-3 finale realizzata su calcio di rigore, la prima con la maglia del Bari.

LEGA PRO:
Stefano Dicuonzo (difensore, Benevento) 5: Prestazione sottotono per l'esterno sinistro nato a Torino ma originario di Barletta. Nella trasferta di Prato, Dicuonzo soffre molto il suo dirimpettaio Grifoni che fa il bello e il cattivo tempo sulla propria corsia.

Francesco Di Tacchio (centrocampista, Virtus Entella) s.v.: Vittima di una lesione al tendine peroneo nel match del 23 febbraio contro il Sud Tirol, Francesco Di Tacchio si gode dalla tribuna la promozione della sua Virtus Entella in serie B, risultato che lui stesso ha contribuito a raggiungere con una straordinaria prima parte di stagione.

Francesco Fiore (arbitro) 7: Impegnato nella direzione della sfida del girone B del campionato di Seconda Divisione tra Arzanese ed Aprilia, Fiore sfodera una prestazione eccellente tenendo bene in pugno un match dagli altri contenuti adrenalinici, con in palio l'accesso ai play-out per la permanenza in Lega Pro, conquistati poi dai campani che si sono imposti per 3-0. Nel prossimo fine settimana, Fiore sarà impegnato nelle vesti di quarto ufficiale di gara nella sfida dei play-off di Prima Divisione girone B tra Lecce e Pontedera.

Salvatore Stasi (assistente) 6: In campo al "Silvio Piola" di Vercelli per la sfida tra la Pro Vercelli e la Carrarese, Stasi gestisce al meglio una gara non troppo impegnativa e priva di grossi sussulti. Per il primo turno dei play-off, Stasi non ha ricevuto alcuna designazione

Luigi Lanotte (assistente) 6: In campo a Vercelli al fianco del collega Stasi, anche per il giovane Lanotte si è trattato di una partita senza grossi sussulti, gestita comunque al meglio con il consueto altro grado di concentrazione. Nel prossimo fine settimana, Lanotte osserverà un turno di stop.

Francesco Di Salvo (assistente) s.v.: Turno di riposo per il veterano degli assistenti barlettani di C.A.N. Pro che tornerà in campo domenica per la sfida tra Catanzaro e Benevento, valevole per il primo turno dei play-off del campionato di Prima Divisione.

Francesco Torre (assistente) s.v.: Turno di riposo pasquale per l'assistente barlettano affiliato alla sezione di Chieti, che non sarà in campo anche nel prossimo fine settimana.

Antonio Donvito (assistente) 6: Di scena a La Spezia per il match del girone A del campionato Primavera tra lo Spezia e il Torino, l'assistente barlettano affiliato alla sezione di Monza trascorre 90' di relativa tranquillità, valutando al meglio tutte le situazioni avvenute nella propria zona di competenza.