Barletta, si parte con sfide di grande prestigio

Biancorossi subito contro Pisa ed Ascoli. Derby con il Lecce il 6 ottobre

venerdì 9 agosto 2013 15.03
Una partenza caratterizzata del blasone degli avversari, una partenza di grande fascino, una partenza di sicuro entusiasmante per i tifosi. Saranno dunque Pisa al "Puttilli" l' 1 settembre alle 20,45 e Ascoli al "Del Duca" sempre alle 20,45 i primi due ostacoli da affrontare per gli uomini di Nevio Orlandi nel campionato 2013-2014.

Pisa ambizioso, Ascoli ancora sotto shock

Pisa ed Ascoli dunque, due squadre blasonate ma con stati d'animo completamente opposti. La squadra toscana allenata da Dino Pagliari dopo la sconfitta nella finale play-off dello scorso anno contro il Latina è assolutamente decisa a sferrare l'assalto alla serie B. A testimonianza di ciò una campagna acquisti che sin ora ha portato all'ombra della torre calciatori del calibro di Rachid Arma, Giuseppe Giovinco e Aiman Napoli che vanno ad aggiungersi a uomini di grande valore come capitan Francesco Favasuli.


Stato d'animo esattamente opposto per i bianconeri marchigiani. La squadra ascolana dopo la bruciante sconfitta nei play-out di serie B contro il Cittadella si ritrova in Lega Pro dopo ben 11 anni due dei quali trascorsi nella massima serie. La formazione allenata da Pergolizzi che ha tra le sue fila l'ex biancorosso Hanine è attualmente un cantiere aperto, a testimonianza di ciò la sconfitta di domenica scorsa nel primo turno di Coppa Italia Tim contro i dilettanti del Pontisola.

Derby con il Lecce alla 6^ giornata, Salernitana alla 5^, chiusura in casa con il Grosseto

Dopo le due sfide a Pisa ed Ascoli i biancorossi ospiteranno il Prato e saranno di scena al "Matusa" di Frosinone. Successivamente sarà il momento delle due sfide più attese dell'anno: il 29 settembre la Salernitana farà visita al "Puttilli" mentre la settimana successiva sarà la volta del derby tra Lecce e Barletta si disputerà al "Via del Mare" con le curve chiuse per la squalifica dovuta agli incidenti del post Lecce-Carpi. Il derby di ritorno è invece fissato per il 9 febbraio al "Puttilli".

Dopo il derby con il Lecce la squadra di Orlandi osserverà il turno di riposo previsto per il torneo a 17 squadre e poi tornerà in campo il 20 ottobre in casa contro L' Aquila dell'ex Saveriano Infantino. Subito dopo la sfida agli abruzzesi sarà la volta della trasferta di Pagani e di una doppia sfida a squadre umbre: Perugia al "Puttilli" il 3 novembre e Gubbio al "Barbetti" la settimana successiva. Il cammino dei biancorossi proseguirà poi con i match contro Viareggio e Pontedera fino ad arrivare ad altre due sfide molto attese, quelle a Catanzaro e Nocerina. La partita d'andata contro i calabresi, tifoseria storicamente gemellata con quella biancorossa, si disputerà il giorno dell'Immacolata a Catanzaro mentre quella contro la Nocerina, il 15 dicembre 2013 al "Puttilli". Infine, l'ultima giornata, vedrà opposti i biancorossi al Grosseto con gara d'andata in Toscana il 22 dicembre 2013 e ritorno al "Puttilli" il 4 maggio 2014.


Adriano Antonucci