Barletta-Savoia dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di lunedì scorrendo un curioso alfabeto

sabato 27 settembre 2014
A cura di Adriano Antonucci
Si ritorna a casa. Dopo due trasferte nelle quali si è raccolto un punto ma da cui soprattutto per quanto visto a Castellammare, si poteva ricavare molto di più, si ritorna finalmente al "Puttilli" per sfidare il Savoia in un match nel quale l'imperativo sarà quello di ritrovare i tre punti e continuare il percorso netto casalingo. Ed allora, in attesa del match di lunedì sera alle 20,45 scopriamone temi, numeri, personaggi e curiosità scorrendo un curioso alfabeto.

A come Attesa: È durata ben 13 anni l'attesa del Savoia per il ritorno tra i professionisti. Dopo il fallimento del 2001, e tredici anni trascorsi tra serie D, Eccellenza e Promozione gli oplontini sono riusciti finalmente a rientrare in Lega Pro vincendo il girone I del campionato di serie D.

B come Bucaro: Giovanni Bucaro, 44enne allenatore del Savoia è stato vicino alla panchina del Barletta nell'estate 2012, prima dell'arrivo di Raffaele Novelli. I suoi trascorsi da calciatore nel Foggia di Zeman con relativi rapporti con il ds Giuseppe Pavone ne facevano uno dei papabili ma poi la scelta ricadde appunto sull'attuale allenatore dell'Aversa Normanna.

C come Coppa Italia Lega Pro: Una perla di Roberto Floriano, ha deciso il match disputato tra le due squadre in questa edizione della Coppa Italia di Lega Pro. Era il 16 agosto e per il Barletta si trattava della prima uscita stagionale in gare ufficiali.

D come serie D: A parte la Coppa Italia Lega Pro, gli ultimi due incroci tra Barletta e Savoia sono avvenuti nel campionato di serie D 2007-2008.

E come Esterna: Fino a questo momenti la versione esterna del Barletta non è stata delle migliori, nulla a che vedere con la versione interna, frizzante e vincente.

F come Fall: Corre, si sbatte, si procura rigori come a Castellammare e crea occasioni da gol come a Reggio Calabria. Di certo non si può dire che l'inizio dell'avventura di Ameth Fall in maglia biancorossa sia negativo, adesso però gli manca solo una cosa: il gol, e siamo certi che arriverà ben presto.

G come Giulio Sanseverino: Due reti in cinque presenze e tante belle giocate. E' senza dubbio positivo l'inizio di stagione di Giulio Sanseverino, 20enne trequartista scuola Palermo arrivato a Torre Annunziata dopo le 5 presenze collezionate lo scorso anno con la maglia del Perugia.

H come Happy (con un piccolo rammarico): Sfatato il tabù trasferta e portato a casa il primo punto lo stato d'animo del Barletta è senza dubbio happy (anche se resta il rammarico della sconfitta a Castellammare) e potrebbe diventarlo ancor di più in caso di successo contro il Savoia

I come Imbattibilità Interna: Due vittorie su due match disputati e zero reti subite. Il Barletta lunedì sera avrà come obiettivo quello di battere il Savoia mantenendo così l'imbattibilità tra le mura amiche.

L come Legno: Il legno colpito da Roberto Insigne nella ripresa ha salvato i biancorossi da quella che sarebbe stata la terza sconfitta esterna in questo campionato su tre gare disputate lontano da Barletta.

M come Monday night: Dopo quasi tre anni il Barletta torna a disputare un match nel monday night. L' ultima volta fu al "Nereo Rocco" di Trieste dove i biancorossi vinsero per 2-1 grazie ad una doppietta di Fabio Mazzeo.

N come Nessuna: Gli ultimi due precedenti in campionato tra Barletta e Savoia non registrano nessuna vittoria dei biancorossi a fronte delle due dei campani.

O come Otto: Dopo ben otto mesi il Barletta torna da una trasferta senza subire gol. L'ultima volta risale al 19 gennaio 2014 quando al "Lungobisenzio" di Prato i biancorossi impattarono 0-0 contro i lanieri.

P come Pareggio: Al "Granillo" i biancorossi hanno conseguito il primo pareggio stagionale in gare ufficiali comprese quelle di Coppa Italia Lega Pro.

Q come Quattro: Sono quattro le reti sin qui realizzate dal Barletta tra le mura amiche.

R come Rete inviolata: A Reggio Calabria il Barletta è riuscito per la prima volta in questa stagione a mantenere la rete inviolata lontano dal "Puttilli".

S come Stendardo: Mariano Stendardo è il grande ex di Barletta-Savoia. Con le sue 31 presenze condite da 2 reti nella scorsa stagione, il centrale campano ha contribuito in maniera importante al ritorno del Savoia tra i "pro".

T come Tridente offensivo: Fall, Floriano, Venitucci. Fino a questo momento, a parte il match contro il Cosenza che ha visto Biancolino partire dal primo minuto, è stato questo il tridente offensivo titolare. Contro il Savoia, in quella che sarà la quarta partita in 16 giorni ci sarà spazio per qualche variazione?

U coma Una: Una è la vittoria conseguita fino a questo momento in campionato dal Savoia, ed è arrivata sul terreno dell'Aversa Normanna con il risultato di 0-2 in virtù delle reti di Rinaldi e Scarpa.

V come Venticinque anni: E' di 25 anni precisi la media età della rosa del Savoia che vede come calciatore più giovane il 19enne mediano Gianluca Esposito e come calciatore più esperto il 35enne Francesco Scarpa.

Z come Zero a Due: L' 8 novembre 2007 in un match valevole per il girone H del campionato di serie D i biancorossi di Marcello Chiricallo furono sconfitti per 0-2 dal Savoia in virtù delle reti di De Rosa ed Esposito in quello che è l'ultimo precedente tra le due squadre allo stadio "Puttilli".