Barletta-Salernitana dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di sabato scorrendo un curioso alfabeto

giovedì 11 dicembre 2014
A cura di Adriano Antonucci
Un Barletta rinvigorito, un Barletta rinfrancato dalla prima vittoria in trasferta della stagione e fiducioso di poter far bene al cospetto della capolista spinta dall'entusiasmo di un derby vinto con la Juve Stabia e della relativo +4 sul Benevento. Questo è il quadro della situazione quando mancano due giorni al match del "Puttili" tra i biancorossi e la Salernitana. L'attesa, per una sfida sempre suggestiva, cresce ed allora, proviamo ad ingannarla scoprendo temi, numeri, personaggi e curiosità di Barletta-Salernitana sistemati in rigoroso ordine alfabetico:

A come Ameth Fall: Dopo tanto penare, dopo 19 gare di digiuno, a Lamezia è finalmente arrivata la prima rete in biancorosso di Ameth Fall. La speranza è che il gol in terra calabrese possa servire per sbloccare definitivamente il numero 9 senegalese.

B come serie B: Sui 27 match disputati al "Puttilli" tra il Barletta ed i granata solo uno è stato disputato nel campionato di serie B e e risale alla stagione 1990-1991 quando le due squadre pareggiarono per 0-0 in una gara valevole per la 29^ di campionato.

C come Cateano Calill: Con 10 reti in 16 presenze, Cateano Calill è il capocannoniere oltre che autentico trascinatore della Salernitana capolista.

D come Duemiladieci: L'ultima vittoria dei biancorossi al "Puttilli" contro la Salernitana risale al 13 ottobre 2010 quando in occasione del primo turno di Coppa Italia Lega Pro gli uomini allenati da Lello Sciannimanico riuscirono ad imporsi per 2-1 sui campani grazie alle reti di Infantino e Menicozzo, a cui seguì la rete di Ragusa

E come Entusiasmo: È una Salernitana sulle ali dell'entusiasmo quella che arriverà sabato al "Puttilli". La vittoria per 3-2 nel derby contro la Juve Stabia con relativo allungo in vetta a +4 sul Benevento ha mandato alle stelle il morale di Calill e compagni.

F come Fiducia: Se l'entusiasmo pervade l'ambiente granata, la fiducia pervade quello biancorosso dopo il successo del "D'Ippolito" di Lamezia Terme.

G come Gattari: Il centrale difensivo della Vigor Lamezia con il goffo autogol che ha aperto le marcature nel match vinto dal Barletta in Calabria ha senza dubbio reso, suo malgrado, un ottimo favore alla causa biancorossa.

H come Happy: Tabù trasferta sfatato e quarta vittoria in campionato centrata. Il Barletta dopo tanto penare torna ad essere happy.

I come Imbattuta: La Salernitana è fino a questo momento imbattuta in trasferta. Lontano dall'"Arechi" i granata hanno raccolto 20 punti, frutto di 6 vittorie e 2 pareggi in 8 gare.

L come Leonardo Menichini: Arrivato a Salerno il 18 agosto dopo la burrascosa separazione del club di Claudio Lotito con mister Somma, l'ex vice di Carlo Mazzone è senza dubbio uno degli artefici principali di questa Salernitana da primato.

M come Millenovecentocinquantotto/cinquantanove: Il primo Barletta-Salernitana giocato tra i professionisti risale alla stagione 1958/59, e furono i biancorossi ad imporsi con il risultato di 3-1.

N come Negro & Nalini: Mikael Negro e Andrea Nalini, esterno offensivo e trequartista granata saranno i due grandi assenti della Salernitana nella sfida al Barletta.

O come ottantasei/ottantasette: Anche nel 1986-1987 anno della promozione dei biancorossi in serie B, Barletta e Salernitana si incrociarono al "Puttilli". Il match, giocato il 22 febbraio 1987 in occasione della 22^ giornata di campionato, terminò 1-1 con le reti di Sciannimanico al 51' per i biancorossi e Brancale al 64' per i granata.

P come Pestrin: Il 36enne regista ex Cesena e Cremonese Manolo Pestrin è il leader indiscusso della formazione campana guidata da Leonardo Menichini.

Q come Quindici: Sono 15 su 27 gare i successi del Barletta sulla Salernitana al "Puttilli".

R come Riscatto: Operazione riscatto riuscita per i biancorossi, che con la vittoria a Lamezia hanno cancellato l'opaca prova offerta contro l'Aversa e l'antipatico 0 nella casella delle vittorie lontano dal "Puttilli".

S come Sei: Sono sei le vittorie conquistate dalla Salernitana al "Puttilli" nei 27 precedenti disputati nella città della Disfida.

T come Trentasette: Con 37 punti all'attivo, la Salernitana guida la classifica del campionato con 4 lunghezze di vantaggio sul Benevento.

U come Undici: Sono undici reti realizzate dai biancorossi in campionato fino a questo momento.

V come Ventisei: Sono 26 invece, le reti messe a segno dai campani che detengono fino ad ora, il titolo di miglior reparto offensivo del girone insieme al Benevento.

Z come Zero a due: 0-2 è il risultato dell'ultimo precedente al "Puttilli" tra le due squadre, datato 29 settembre 2013 e deciso dalle reti di Ginestra su calcio di rigore e Guazzo.