Barletta-Perugia dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di domenica tramite un curioso alfabeto

venerdì 1 novembre 2013 00.00
Le dimissioni del presidente Tatò sembravano aver aperto una settimana ricca di scossoni per la società di via Vittorio Veneto con un effetto domino che avrebbe potuto colpire anche il direttore generale Gabriele Martino e l'allenatore Nevio Orlandi: niente di tutto questo. A parte il presidente tutti gli altri restano al proprio posto ed allora, è il caso di cominciare a pensare alla sfida di domenica prossima quando al "Puttilli" arriverà la corazzata Perugia per dar vita ad un match sulla carta proibitivo. In attesa di osservare le gesta dei 22 in campo, approcciamoci al match con un curioso alfabeto che riassume i temi di Barletta-Perugia.

A come Allegretti: Il capitano, autore del primo dei due gol del Barletta in questa stagione, domenica non ci sarà a causa dell'infortunio alla spalla subito nel match di coppa Italia Lega Pro contro il Lecce. La sua assenza sarà pesantissima, come già ampiamente dimostrato domenica scorsa nell'infausta trasferta di Pagani.

B come serie B: La serie B è l'obiettivo dichiarato del Perugia in questa stagione. Per il momento però, con 12 punti in 8 partite il ruolino di marcia degli umbri è distante dalle aspettative iniziali.

C come Camplone: Mister Andrea Camplone, l'uomo chiamato a condurre i grifoni in cadetteria, richiamato al capezzale della squadra dopo la parentesi Cristiano Lucarelli, il quale dopo aver guidato la squadre nel pre-campionato è stato allontanato dal presidente Santopadre prima dell'inizio dell'attuale stagione.

D come Di Gennaro: Antonio Di Gennaro il 31 maggio 1992 realizzò al 47' la rete dell'1-1 nel famoso Barletta-Perugia che permise all'Andria la prima storica promozione in serie B, proprio ai danni degli umbri.

E come Europa: Nella sua blasonata storia il Perugia vanta due partecipazioni alla Coppa Uefa ed una vittoria nella coppa Intertoto 2003-2004.

F come Fabio Meduri: Con un gol all'81 il centrocampista, attualmente al Cosenza decise l'ultima sfida tra i biancorossi e gli umbri giocata al "Curi" lo scorso 13 gennaio.

G come Gaucci: Luciano Gaucci, vulcanico presidente del Perugia negli anni '90. Protagonista nelle sfide tra Barletta e Perugia nei primi anni '90.

H come Hidetoshi Nakata: Hidetoshi Nakata, il calciatore giapponese più forte mai arrivato in Italia ha vestito la maglia del Perugia dal 1998 al 2000 realizzando 12 reti su 47 presenze in serie A.

I come Imbattibilità: Nella stagione 1978-1979 il Perugia chiuse imbattuta ed al secondo posto il campionato di serie A, prima squadra in assoluto a compiere tale impresa.

L come Legras: Data l'assenza di Allegretti, Gulliaume Legras è chiamato a dare qualità al centrocampo biancorosso, sperando non ripeta la prova incolore di Pagani.

M come Mazzeo: Fabio Mazzeo, il grande ex della partita ha disputato 31 gare in maglia biancorossa nella stagione 2011-2012 condite da ben 14 reti. Per lui è la quarta stagione in carriera con la maglia del Perugia già vestita dal 2006-2009 e con la quale ha messo a segno 31 gol compreso quello realizzato domenica scorsa nel match vinto 2-1 contro il Catanzaro.

N come Novelli: Mister Novelli era in panchina in tutti e tre i match tra Barletta e Perugia disputati la scorsa stagione tra Coppa Italia e campionato.

O come Otto: Sono 8 i precedenti totali tra Barletta e Perugia giocati nel campionato di serie C1/Prima Divisione.

P come Picci: Antonio Giulio Picci, insieme ad Allegretti è l'unico calciatore del Barletta ad essere andato in gol. Molte delle speranze biancorosse sono sulle sue spalle.

Q come Quattro: Quattro sono le reti realizzate dal Perugia al "Puttilli" nelle sfide di campionato contro il Barletta. Traini nel 1991-1992, Cornacchini nel 1992-1993, Giunti nel 1993-1994 e Politano nella scorsa stagione sono i marcatori.

R come Roberto Tatò: Il presidente del Barletta dopo la sconfitta di Pagani ha comunicato la propria volontà di lasciare la società a partire dal 30 giugno 2014. E' una decisione irrevocabile? Lo scopriremo nei prossimi mesi.

S come Sedicesima: Sedicesima, è la posizione in classifica occupata in questo momento dal Barletta che ha collezionato solo tre punti, frutto di tre pareggi contro Ascoli, Lecce e L'Aquila.

T come Tre: Le reti realizzate dal Perugia nell'unico confronto tra le due squadre giocato in Coppa Italia che si è disputato il 5 agosto 2012 al "Puttilli" e deciso dai gol di Tozzi Borsoi, Clemente e Benedetti.

U come Umbria: Umbria, la regione di cui Perugia è capoluogo e di cui contende alla Ternana la supremazia territoriale in ambito calcistico.

V come Vittoria: La vittoria manca al Barletta in questo campionato e play-out esclusi, per trovare l'ultimo successo dei biancorossi in una gara della stagione regolare bisogna risalire a Barletta-Viareggio 4-0 del 5 maggio 2013.

Z come Zero: Zero è il numero di successi ottenuti dal Barletta nei quattro precedenti contro il Perugia allo stadio "Puttilli".

[Adriano Antonucci]