Barletta-Paganese 3-1: tornano gol e vittoria

Biancorossi al Secondo Turno di Coppa, in rete Picci, Cicerelli e Pippa

mercoledì 2 ottobre 2013 17.32
A cura di Luca Guerra
Gol e vittorie: il Barletta infrange un tabù perdurante dal 25 agosto (1-2 al "Tursi" di Martina Franca) e supera per 3-1 la Paganese, passando per una rimonta e la coda dei supplementari. Decidono un rigore di Picci e le reti di Cicerelli e Pippa nei supplementari, in risposta al vantaggio campano con Meola. Finalmente un sorriso in una stagione sin qui avara di gioie, Secondo Turno di Coppa Italia Lega Pro conquistato e viatico positivo per il prossimo derby del "Via del Mare" contro il Lecce, in programma domenica alle 15.

Le formazioni
Orlandi dà spazio alle seconde linee e a diversi "Berretti", considerando l'impegno che domenica vedrà Allegretti e compagni in campo al "Via del Mare" di Lecce. Turno di riposo per chi sin qui ha giocato maggiormente, come Liverani, Camilleri, Di Bella, Prutsch, D'Errico, il capitano biancorosso e Cicerelli. Prove di 4-3-3, Barletta in tenuta grigia con pantaloncini e calzettoni rossi.

Nella Paganese restano a casa Pepe, Panariello, Perrotta, Iraci, Franco, Martinovic, Amelio, Novothny e William. Maurizi propone un 3-4-3 con il lancio di alcuni calciatori sin qui poco impiegati, come Cioffi, De Sena, Toppan, Ceccarelli e Velardi. In panchina anche giovanissimi come Valle e Hervè. Completo blu con pantaloncini bianchi.

Il primo tempo: ritmi bassi, poche emozioni
Avvio soft, con Paganese che cerca rapide ripartenze e Barletta bravo ad attuare la tattica del fuorigioco in un paio di occasioni. All'8' Grillo entra in area da sinistra, bravo Maccarone in chiusura. A destra Cane è una spina nel fianco per la difesa campana: al 14' un suo cross da destra costringe Monopoli all'anticipo su Picci pronto a colpire. Al 16' arriva il primo "giallo" del match, a carico di Ferreira. Al 22' bella iniziativa di Morsillo a sinistra: finta su Meola e cross al centro per Cascione, la cui semi-rovesciata non trova la porta. Al 25' Barletta in rete con Picci, ma Casaluci annulla per off-side dell'attaccante barese su tiro-cross di Morsillo. La reazione della Paganese arriva un minuto dopo: iniziativa di Meola a destra, la palla arriva a Ceccarelli sul secondo palo, servizio per De Sena che calcia al volo trovando la pronta risposta di Vaccarecci. Al 29' tentativo di Garofalo sugli sviluppi di un corner, calcio al volo dal limite e sfera a lato della porta biancorossa.

La seconda parte della prima frazione vede il Barletta lontano dalla porta avversaria, con Picci colto in fuorigioco in due occasioni. Al 37' Paganese vicinissima al vantaggio: Cioffi va via a destra, e mette al centro per De Sena, che all'altezza del dischetto di piatto sinistro trova la grande risposta di Vaccarecci in tuffo. Ancora De Sena pericoloso al 45': corner da destra di Meola, stacca il numero 11 azzurrostellato, ma Vaccarecci risponde "presente" senza problemi. Il primo tempo termina dopo un minuto di recupero sullo 0-0.

Il secondo tempo: Meola chiama, Picci risponde
Nessuna sostituzione in avvio di ripresa. Al 3' prima emozione del match: Cascione va via a sinistra, entra in area e cade sul contatto con Toppan, Casaluci lascia correre tra le proteste biancorosse. Altro episodio da moviola al minuto 8: cross da destra di Cane, palla sul primo palo dove Picci è atterrato dal duo Toppan-Garofalo. Sembra rigore per tutti, tranne che per il fischietto salentino. Al 10' la Paganese cambia: fuori Cioffi, dentro Lanteri. All'11' parapiglia a centrocampo sugli effetti di un durissimo intervento di De Sena ai danni di Maccarone: "giallo" per l'attaccante azzurrostellato. Cambia anche Orlandi: dentro Cicerelli per uno spento Mastroberti, Morsillo scala a destra. Al 14' passa la Paganese: lancio lungo di Schiavon, Vaccarecci esce nella terra di nessuno e Meola lo beffa con un pallonetto da destra, nel surreale silenzio del "Puttilli".

Il gol subìto scuote i biancorossi: al 16' sugli sviluppi di un corner da destra, Cascione controlla al limite e sferra un sinistro che colpisce il palo e balla sulla linea. Contro-cross di Morsillo, sul secondo palo arriva Branzani, altro legno e sulla respinta Maccarone e Picci non trovano il tap-in. Nemmeno la fortuna assiste i biancorossi. Maurizi rinforza il centrocampo al 20', con Hervè in luogo di Grillo; Meola scala in avanti in marcatura su Cane, e nel giro di due minuti trova un'ammonizione, beccato anche dal pubblico di casa: il pessimo Casaluci al 26' estrae il secondo "giallo" per il numero 7 campano, salvo tornare sui propri passi e ammettere uno scambio di persona dopo un colloquio con l'assistente. Al 29' terzo e ultimo cambio nella Paganese: fuori De Sena, dentro Pugliese, mentre Orlandi inserisce Ilari per Mantovani.

Il finale è caratterizzato dal forcing biancorosso, fatto più di nervi che di trame di gioco: al 38' su cross di Cascione, Picci tocca per Morsillo, il cui sinistro è deviato in corner da Monopoli. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, conclude Legras: Svedkauskas blocca senza problemi. Al 44' azione insistita di Cane a destra, cross che sibila la traversa campana e termina sul fondo. Al 46' tanta costanza viene premiata: Cascione va via sulla fascia, entra in area e con una finta elude Toppan che lo stende. Casaluci indica il dischetto ed estrae il giallo per il difensore campano. Picci non sbaglia e spiazza Svedkauskas: 1-1. Il pareggio restituisce entusiasmo al Barletta: ancora Picci va via in slalom a sinistra, entra in area e Garofalo lo butta giù con una spallata. Casaluci lascia correre. E' l'ultima emozione del secondo tempo, si va all'over-time.

I tempi supplementari: Cicerelli, la prima gioia. Pippa chiude i conti
Barletta che parte meglio, con maggiore convinzione, e trova il gol del vantaggio al 6': fallo su Picci al limite dell'area. Alla battuta del calcio di punizione va Cicerelli, il cui destro a giro trova la deviazione della barriera e batte Svedkauskas. Prima gioia stagionale per il baby-talento biancorosso, e 2-1. Orlandi serra le fila dei suoi, con Pippa per Morsillo, e Maccarone provoca brividi alla schiena di Vaccarecci con un'improvvida deviazione che termina in corner. La Paganese non c'è più, ci prova con un tentativo di Meola su punizione ma al 17' il Barletta triplica: palla filtrante di Picci per Pippa che si inserisce da sinistra, vince un contrasto con Hervè e trova il 3-1 con un diagonale mancino. Nel secondo tempo supplementare i biancorossi gestiscono nonostante l'inferiorità numerica dettata dall'infortunio di Branzani e portano a casa il passaggio al Secondo Turno, in attesa di conoscere stasera il prossimo avversario tra Lecce e Foggia: in ogni caso, sarà derby.
(Twitter: @GuerraLuca88)
IL TABELLINO DI BARLETTA-PAGANESE 3-1:

BARLETTA (4-3-3): Vaccarecci; Cane, Maccarone, Ferreira, Cascione; Mantovani (78' Ilari), Legras, Branzani; Mastroberti (58' Cicerelli), Picci, Morsillo (7' pts Pippa). A disp: Liverani, Camilleri, Prutsch, Matera. All: Orlandi.
PAGANESE (3-4-3): Svedkauskas; Monopoli, Toppan, Garofalo; Meola, Schiavon, Velardi, Ceccarelli; De Sena (74' Pugliese), Cioffi (55' Lanterì), Grillo (65' Hervè). A disp: Volturo, Tortora, Valle, Deli. All: Maurizi.
ARBITRO: Stefano Casaluci della sezione di Lecce
ASSISTENTE 1: Alberto D'Alberto della sezione di Teramo
ASSISTENTE 2: Andrea Costantini della sezione di Pescara
RETE: 59' Meola (P), 91' Picci (B), 6' pts Cicerelli (B), 17' pts Pippa (B).
NOTE. Ammoniti: Ferreira (B), Cioffi (P), Mastroberti (B), Picci (B), Meola (P). Angoli: 11-4. Fuorigioco: 7-4. Recupero: 1'-5'. Spettatori: 200 circa.