Barletta ok sul gong: a Martina è 2-1 in rimonta

Biancorossi in svantaggio, pareggia Cane, Mantovani al 93' regala 3 punti

domenica 25 agosto 2013 22.23
A cura di Luca Guerra
Vince il Barletta, ma al fischio finale sono applausi per tutti qui al "Tursi". A Martina Franca i biancorossi soffrono nella prima frazione, vanno in svantaggio, poi nella ripresa entrano in campo con il giusto piglio e rimontano con Cane in avvio e sul fischio finale con Mantovani. Finisce 1-2: primi tre punti nel girone O di Coppa Italia Lega Pro, Melfi agguantato e sfida ai lucani in programma mercoledì al "Valerio". E' calcio d'estate, il lavoro da fare resta tanto per Orlandi e Martino, ma esordire "a punti" con una vittoria non può che fare bene.

Le formazioni
Nei biancoazzurri mister Bocchini fa a meno del terzino destro Dispoto, espulso nell'esordio in Coppa Italia Lega Pro, Recuperano capitan Petrilli e Provenzano. Confermato il 4-3-3, modulo di base per l'allenatore martinese già visto contro il Melfi, in avanti Belleri è affiancato da Di Lauri e Petrilli, in difesa c'è Salvatori.

Orlandi ha a disposizione l'intero organico, compresi i recuperati Maccarone e Mantovani, ma perde nel riscaldamento Picci per un infortunio muscolare. In chiave-formazione, Si riparte dal canonico 3-5-2: In porta ci sarà Liverani, mentre in difesa Camilleri ha 90' nelle gambe e sarà al centro della linea completata da Romeo e Di Bella. Sulle fasce Cane e Cascione, con Mantovani preferito a Branzani in mezzo accanto ad Allegretti e Prutsch. In attacco La Mantia affianca Cicerelli.

Primo tempo con il freno a mano
Ritmi vivaci e spattacolo da parte delle tifoserie sin dall'avvio, nonostante le tribune del "Tursi" non certo stracolme. E' calcio d'estate, ma subito Cicerelli e La Mantia provano a fare sul serio: le loro incursione sono ben frenate dalle uscite di Leuci. Al 13', su palla persa da Cicerelli in mediana, arriva una pericolosa ripartenza martinese, con Petrilli che converge verso il centro dopo aver saltato Cane ma calcia alto da buona posizione. Squadre che non badano a tatticismi e cercano la via del gol con veloci ripartenze: interessante in avvio il duello Belleri-Camilleri, giocato a suon di colpi di testa e gomiti alti. Al 17' primo tiro in porta del Barletta: Allegretti apre a sinistra per Cascione, che sfrutta il velo di Cicerelli, salta De Vita e spara un diagonale radente con il mancino, sfiorando il palo alla sinistra di Leuci.

Con il trascorrere dei minuti, aumenta l'agonismo in campo. Ne fanno le spese Allegretti e Romeo, colpiti duri da Di Lauri e Petrilli. Brividi in area biancoazzurra al minuto 24, quando Leuci respinge di pugni e non senza difficoltà una punizione di Allegretti da destra. Al 25' primo "giallo" del match, a carico di Di Lauri, reo di un intervento da dietro su La Mantia. Martina pericoloso due giri di lancette dopo, con la bella iniziativa di Salustri a sinistra: palla per Petrilli, sponda all'indietro su Gai, il cui mancino a botta sicura è deviato in corner da Camilleri. Sugli sviluppi del calcio piazzato Petrilli va via a sinistra, palla in mezzo e Zammuto cicca la deviazione vincente a un metro dalla linea. Sono i prodromi del vantaggio martinese: al 31' Allegretti perde palla in mediana, ripartenza di Petrilli che salta secco Camilleri e allarga a sinistra per Belleri, che solo davanti a Liverani fredda il numero 1 biancorosso. 1-0, tutto sommato meritato per quanto visto sin lì in campo.

I ragazzi di Orlandi, colpiti nel segno, iniziano a macinare: al 34' Cascione pesca Cane al vertice destro dell'area biancoazzurra, gran voleè dell'esterno ex-Genoa che sfiora il palo alla destra di Leuci. Tre minuti dopo insidiosa punizione dai 30 metri da Allegretti, Leuci smanaccia e sulla respinta La Mantia è in off-side. L'attaccante ciociaro si fa vedere dalle parti di Leuci per la prima volta al 40': cross da destra di Cane, incornata sul primo palo con sfera alta sulla traversa, troppo poco per far male. All'ultimo minuto del primo tempo cambio nel Martina: fuori l'infortunato De Vita, dentro Nucera. Dopo due minuti di recupero, si va al riposo sul punteggio di 1-0.

La ripresa: cuore e "remontada"
Si riparte senza cambi, ma è un Barletta diverso nello spirito. Alla prima occasione utile arriva il pareggio: cross da sinistra di Cascione, la sfera percorre tutta l'area e trova sul secondo palo tutto solo Cane, che si coordina benissimo ed esplode una voleè di destro che batte Luci, infilandosi sotto l'incrocio. 1-1 e partita che vive di ritmi sempre più elevati: al 3' ci prova De Lucia dal limite, palla di poco a lato della porta difesa da Liverani. Il Barletta sale con il passare dei minuti: al 13' corner da destra di Allegretti, stacco di La Mantia e palla a lato. Dall'altro lato il Martina replica con Provenzano, il cui mancino a giro spaventa Liverani ma termina sul fondo. Al 22' La Mantia si prende un evitabile cartellino giallo per ostruzione su Leuci. Petrilli prova a sorprendere Liverani su punizione da distanza siderale, senza esiti. Lo spettacolo arriva più dagli spalti che dal rettangolo verde, con la tifoseria biancorossa che si esibisce in una splendida "sciarpata".

Mister Bocchini prova a scuotere il Martina, accentrando Petrilli e allargando a sinistra Provenzano, con passaggio al 4-2-3-1. Al 31' Prutsch prova a scuotere il torpore generale con un destro dalla distanza, intento apprezzabile ma esiti rivedibili. Al 32' Orlandi cambia: lascia il campo Prutsch, dentro Branzani, mentre nel Martina capitan Petrilli lascia il posto ad Aperi.Al 35' brividi in area biancorossa: Provenzano imbecca Belleri, che davanti a Liverani si fa ipnotizzare dal portiere che devia in angolo. Terzo cambio nel Martina: dentro Memolla per Provenzano.

Nel finale ritmi bassi e poco Barletta: i padroni di casa ci provano, ma con scarsi mezzi. Aperi e Memolla non vedono la porta, e i tre minuti di recupero scorrono senza pericoli provocati da La Mantia & Co. Al 92' il pubblico di casa urla al rigore per un contatto Belleri-Di Bella, ma per Pillitteri ( e per la moviola) tutto regolare. Sembra finita, ma al 93' arriva il lampo finale: Branzani allarga a sinistra, dove arriva Cicerelli che mette all'inditro per Mantovani: piattone sinistro e Leuci battuto. La gioia biancorossa esplode sul fischio finale. Al "Tursi" termina 1-2, il Barletta avanza a quota 3 in classifica, per il bel gioco ripassare a settembre, quando partirà il campionato.
(Twitter: @GuerraLuca88)
IL TABELLINO DI MARTINA FRANCA-BARLETTA 1-2:
MARTINA FRANCA (4-3-3): Leuci; De Vita (44' pt Nucera), Salvatori, Zammuto, Salustri; Gai, De Lucia, Provenzano (35' st Memolla); Di Lauri, Belleri, Petrilli (32' st Aperi). A disp: Modesti, Ciampa, Casciani, Gigli. All: Bocchini.
BARLETTA (3-5-2): Liverani; Romeo, Camilleri, Di Bella; Cane, Prutsch (32' st Branzani), Allegretti, Mantovani, Cascione; La Mantia, Cicerelli. In panchina: Vaccarecci, Maccarone, Pippa, Ferreira, Basso, D'Errico. Allenatore: Orlandi.
RETI: 31' pt Bellleri (M), 1' st Cane (B), 48' st Mantovani (B).
Ammoniti: Di Lauri (M), La Mantia (B), Camilleri (B), Provenzano (M), Di Lauri (M).
Angoli: 4-3. Recupero: 2'-3'. Spettatori: 1000 circa.
ARBITRO: Luigi Pillitteri della sezione di Palermo
ASSISTENTE 1: Pierluigi Della Vecchia della sezione di Avellino
ASSISTENTE 2: Raffaele Vitiello della sezione di Torre del Greco