Barletta, niente bis: con il Melfi è 0-0

Lucani ben organizzati, i biancorossi non sfondano

domenica 16 novembre 2014 19.56
A cura di Adriano Antonucci
Paganini non ripete, e nemmeno il Barletta. Esattamente come il celebre direttore d'orchestra, i biancorossi non riescono a concedere il bis e non sfruttano a dovere il doppio turno casalingo. Contro il Melfi la formazione di Sesia non va oltre lo 0-0 offrendo una prestazione non propriamente volitiva e sbattendo contro l'ottimo pacchetto arretrato lucano. Le assenze di Quadri e Cortellini giustificano in parte quanto visto sul terreno del "Puttilli" ma di sicuro si poteva fare di più.

Formazioni
Sette assenti in casa biancorossa. Sesia non avrà disposizione Quadri e Cortellini, squalificati, e farà a meno per l'occasione di Branzani, Biancolino, Rizzitelli e Dell'Agnello, tutti fuori per infortunio. Out anche Sokoli, impegnato a Dubai con l'Under 21 dell'Albania. In lista due "Berretti", il centrocampista Sette e l'attaccante Ieva, già aggregati in settimana alla Prima Squadra. In chiave-formazione, confermato il modulo risultato vincente contro il Martina Franca, il 4-3-1-2, con Venitucci libero di avanzare accanto a Fall e Floriano in avanti. In mediana Palazzolo vince il ballottaggio con Gemignani e prende il posto di Quadri accanto a De Rose e Legras, mentre in difesa Meola agisce a destra e Guarco va a sostituire Cortellini sulla sinistra. Panchina per Danti, sottoposto a lavoro differenziato in avvio di settimana e per il giovane Ieva.

Nel Melfi mister Bitetto dispone di tutta la rosa fatta eccezione per lo squalificato Tortori. Al netto di questo, l'allenatore barese manda in campo i suoi con un 4-3-1-2 interpretato dai seguenti undici: Perina tra i pali, linea difensiva a quattro con Guerriera terzino destro, Demarku e Di Filippo coppia centrale, Pinna terzino sinistro; centrocampo con Spezzani, Tundo e Giacomarro a sostegno di Berardino, che agisce alle spalle delle punte Fella e Caturano.

Primo Tempo: Ritmi bassi e poche fiammate
Nelle prime battute il Barletta prova a prendere in mano il pallino del gioco, ed il Melfi, formazione che ama agire in contropiede asseconda la volontà dei biancorossi. L'iniziativa del Barletta seppur costante è poco produttiva ed infatti la prima conclusione del match è di marca lucana, ed arriva al 4' ad opera del numero 8 Giacomarro che dal limite calcia debolmente non impensierendo Liverani che blocca. La risposta della formazione di Sesia arriva al minuto 12' con un colpo di testa di Fall su cross di Meola da destra: Perina si salva con l'aiuto della traversa. La conclusione di Fall è solo una scintilla in un match dai ritmi non elevati. Al 21' altro tentativo gialloverde con Caturano che non impensierisce Liverani. La gara non riesce proprio a decollare, il Melfi si conferma squadra ostica e specializzata nello spezzare il ritmo di gioco degli avversari, complice anche un Barletta non decisissimo. Bisogna aspettare la parte finale della frazione per vedere i biancorossi alzare il ritmo ed andare vicino all'1-0 in due situazioni. La prima arriva al 41' con un bel tiro da fuori di Palazzolo deviato in corner da Perina e la seconda sugli sviluppi del calcio d'angolo vede Venitucci trovare sempre il numero 1 lucano pronto nel respingere la battuta dalla lunga distanza. Nulla da fare quindi per i biancorossi, dopo 1' di recupero si va negli spogliatoi sullo 0-0.

Secondo tempo: Maggiore vivacità, ma risultato invariato
La ripresa inizia con gli stessi 22 del primo tempo ma il Barletta sembra essere sceso in campo con piglio diverso andando vicino all'1-0 già al 48' con Venitucci che solo davanti a Perina non riesce a controllare nel migliore dei modi calciando addosso all'estremo lucano. Un minuto dopo è Palazzolo a chiamare ancora in causa il 22enne portiere gialloverde che risponde presente ancora una volta. Al 55' calcio di punizione battuto da Radi sulla trequarti, tiro potente che termina a lato. Due minuti dopo sono gli ospiti a sfiorare il vantaggio con una gran percussione di Pinna che parte da sinistra, si accentra e calcia in maniera potente sul palo opposto mancando l'angolino di pochissimo. In questa fase di inizio ripresa fioccano le occasioni, dopo quella di Pinna è nuovamente il Barletta a rendersi pericoloso con Fall che posizionato a centro area difende il pallone, si gira ma non trova lo specchio. Ormai è un botta e risposta tra le due squadre, ed al 60' Liverani è miracoloso nel neutralizzare un colpo di testa ravvicinato di Dermaku sugli sviluppi di un calcio di punizione pennellato da un ottimo Pinna. Primo cambio del match al 71', dentro Danti fuori un evanescente Venitucci. Esaurita la fiammata del primo quarto d'ora i ritmi calano nuovamente e bisogna attendere il 78' per registrare una nuova occasione, si tratta di un calcio di punizione battuto da Berardino che Liverani riesce a respingere volando sulla sua sinistra. Secondo cambio per Sesia all'80', dentro Regno fuori Guarco. Il match scorre quasi inesorabilmente verso lo 0-0, all'86' Danti prova a spezzare l'equilibrio con un colpo di testa su servizio di Floriano, ma Perina blocca agevolmente. Doppio cambio all'88', per il Barletta dentro Gemignani e fuori Fall, mentre per il Melfi Agnello prende il posto di Tundo. L'arbitro Morreale assegna 4' di recupero ma non accade più nulla, finisce 0-0 ed è giusto così.
BARLETTA (4-3-1-2): Liverani; Meola, Stendardo, Radi, Guarco (80' Regno); Palazzolo, De Rose, Legras; Venitucci (71' Danti); Fall (88' Gemignani), Floriano. A disp: De Martino, Kiakis, Zammuto, Ieva. All: Sesia.
MELFI (4-3-1-2): Perina; Guerriera, Dermaku, Di Filippo, Pinna; Spezzani, Tundo (88' Agnello), Giacomarro; Berardino; Caturano, Fella. A disp. Gagliardini, Annoni, Colella, Libutti, Amelio, Chiamarulo. All. Bitetto
ARBITRO: Andrea Morreale della sezione di Roma 1
ASSISTENTE 1: Francesco Oliviero di Ercolano
ASSISTENTE 2: Alfonso Annunziata di Torre Annunziata
NOTE: ammoniti: Spezzani e Di Filippo (M); Stendardo (B); calci d'angolo Barletta-Melfi 4-3; recupero: pt. 1', st. 4'.