Barletta, contro il Savoia per confermare la legge del "Puttilli"

Questa sera monday-night in biancorosso, fischio d'inizio alle 20.45

lunedì 29 settembre 2014 00.00
A cura di Luca Guerra
Approderà a termine questa sera sera il tour de force di impegni del Barletta Calcio nel girone C di Lega Pro, arrivato al sesto turno, con tre partite in otto giorni portate in dote da un ostico calendario. Alle 20.45 i biancorossi ospiteranno nel monday-night del "Cosimo Puttilli" il Savoia, formazione che ha nel mirino anch'essa la permanenza nella categoria. Partita dai punti pesanti, in cui dosare energie mentali e fisiche per ottenere il terzo successo interno su altrettanti impegni in campionato. Confermare la legge del "Puttilli" è la parola d'ordine per Floriano e compagni, per tornare alla vittoria dopo aver raggranellato un punto tra Castellammare di Stabia e Reggio Calabria.

Biancorosso unito verso la salvezza
Nel passato due fallimenti, datati 1995 in casa barlettana e 2001 per il club di Torre Annunziata, nel mirino una salvezza tranquilla. Barletta e Savoia hanno un background simile, ma hanno scelto vie differenti per raggiungere il loro obiettivo in comune: in via Vittorio Veneto si è passati attraverso una radicale e immediata rivoluzione dell'organico, irrobustito e arricchito da innesti di esperienza, mentre i campani hanno confermato l'impianto che ha vinto il torneo di serie D a man bassa, inserendovi nel tempo elementi del calibro di Rinaldi, Sanseverino e Cipriani. In casa sin qui il Barletta ha avuto un effetto "schiacciasassi", con tre vittorie su tre uscite ufficiali tra campionato e Coppa, mentre lontano da casa il Savoia ha vinto una sola volta sin qui, con lo 0-2 di Aversa.

Le parole della vigilia
Soddisfatto dopo la doppia trasferta e pronto a tornare a vincere in casa Marco Sesia: «I ragazzi sanno quanto sarà difficile. Io credo intanto che il Savoia, rispetto alla gara di un mese e mezzo fa ha cambiato 5-6 giocatori, aumentando l'esperienza in rosa e cambiando modo di giocare. Di sicuro non verrà a regalarci nulla, non sarà assolutamente una partita facile, come tutte le sfide di questo campionato. Qualcosa probabilmente cambieremo, anche per vedere un attimino se si riesce a dosare bene le forze»
Il suo collega campano Bucaro si è invece soffermato sulle assenze di Checcucci e Laezza: «Sono assenze che non ci volevano: stavamo prendendo le misure e perdere due giocatori non è positivo. Il dubbio in fase difensiva riguarda Sabatino: per il resto modificherò qualcosa in attacco. Cipriani sta bene ed è pronto per giocare dall'inizio».

I precedenti
Quest'anno Barletta e Savoia, attese dalla dodicesima volta da avversarie, si sono già affrontate, con l'1-0 griffato Roberto Floriano sul neutro di Pagani in Coppa Italia Lega Pro il 16 agosto, ma in terra barlettana l'ultimo match risale all'1 novembre 2007: campionato di serie D, girone H, turno infrasettimanale. Il Savoia allenato da Massimo Agovino ebbe la meglio su un Barletta allenato da Marcello Chiricallo e con in rosa Daleno, Romano, Tangorra e altri nomi di categoria: De Rosa e A. Esposito, con una rete per tempo decisero il match con lo 0-2 per il team di Torre Annunziata. Sei sin qui gli incroci in terra barlettana, con quattro vittorie interne e due segni "2", tra C1, C2 e serie D. La prima volta risale al 23 maggio 1971, campionato di serie C, girone C. Piccoli al 20' e De Angelis al 53' regalarono il 2-0 al Barletta; per il secondo incrocio occorre attendere l'11 novembre 1979. Serie C2, girone D: il Savoia vince per 1-0, sfruttando un calcio di rigore di Natale. L'anno successivo, sempre in C2, tornò alla vittoria il biancorosso di casa: 2-0 con reti di Rondon al 47' e Cariati al 57'. Disco verde per i padroni di casa nel campionato di C2 1981/82: il 20 dicembre decise la doppietta di Perissinotto tra 8' e 23', inutile il 2-1 di Montalto al 29'. Altro tris, con doppietta di Telesio, l'anno successivo. Infine, dopo 24 anni di "pausa", ecco la sfida del primo novembre 2007.

L'arbitro
Sarà Francesco Guccini della sezione di Albano Laziale a dirigere la sfida. Guccini sarà coadiuvato dagli assistenti arbitrali Marco Bresmes e Francesco Semperboni, entrambi della sezione di Bergamo. Guccini, di Albano Laziale, non ha mai diretto il Barletta in carriera. È in Can Pro dal settembre 2012, e ha al suo attivo 26 direzioni di gara nella terza serie del calcio italiano, di cui 17 in Seconda Divisione e 9 in Prima. In stagione quello del "Puttilli" sarà per lui l'esordio in categoria.

Le ultimissime dal campo
In casa biancorossa mister Sesia scioglierà questa mattina gli ultimi dubbi. In chiave-formazione si va verso la conferma del 4-3-3. In attacco i dubbi principali sono per la maglia numero 9: potrebbe esserci una chance per Dell'Agnello in luogo di Fall, mentre in difesa l'orientamento prevalente è quello di rispolverare Meola (scontato il turno di squalifica) a destra, con Regno e Zammuto in panchina. In mediana ballottaggio Branzani-Palazzolo accanto a Quadri e De Rose. A sinistra si giocano una maglia Guarco e l'acciaccato Cortellini. Fuori dalla lista dei convocati Raffaele Biancolino.

Sarà un Savoia con qualche dubbio quello che si presenterà al "Cosimo Puttilli" contro Liverani e compagni: i campani faranno a meno dello squalificato Checcucci, comunque convocato, ma nella lista dei 19 compaiono Laezza, ko al collaterale, oltre che di Del Sorbo, all'inizio dato tra gli esclusi per scelta tecnica. Al netto di questo Bucaro dovrebbe schierare i suoi con un 3-5-2 interpretato dai seguenti 11: Santurro tra i pali; terzetto difensivo composto da Di Nunzio, Rinaldi e Sabatino; centrocampo con Gallo perno centrale, Sansverino e Calzi mediani, Malaccari sulla destra e D'Appollonia sulla sinistra; coppa d'attacco con Scarpa ed uno tra Di Piazza e Cipriani con quest'ultimo favorito.

BARLETTA (4-3-3): Liverani; Meola (Regno), Stendardo, Radi, Guarco (Cortellini); De Rose, Quadri, Branzani (Palazzolo); Venitucci, Dell'Agnello (Fall), Floriano. A disposizione: De Martino, Regno, Zammuto, Gemignani, Palazzolo, Fall, Rizzitelli. All. Sesia.
SAVOIA (3-5-2): Santurro; Di Nunzio, Rinaldi, Sabatino; Malaccari, Calzi, Gallo, Sanseverino, D'Appollonia; Scarpa, Cipriani (Di Piazza). A disp. Gragnaniello, Laezza, Cremaschi, Sevieri, Del Sorbo, Giordani, Di Piazza. All. Bucaro.
ARBITRO: Francesco Guccini della sezione di Albano Laziale
ASSISTENTE 1: Marco Bresmes di Bergamo
ASSISTENTE 2: Francesco Semperboni di Bergamo
(Twitter: @GuerraLuca88)
La partita in numeri (i dati anagrafici si riferiscono ai soli convocati per la sfida odierna):

BARLETTA
RISULTATI COMPLESSIVI: 2 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte
IN CASA: 2 vittorie, 0 pareggi, 0 sconfitte
GOL FATTI: 5
GOL INCASSATI: 4
POSIZIONE IN CLASSIFICA: 10^
CAPOCANNONIERE: Floriano (3)
CALCIATORE PIU' GIOVANE: Gemignani (1994)
CALCIATORE PIU' ANZIANO: Biancolino (1977)

SAVOIA
RISULTATI COMPLESSIVI: 1 vittoria, 2 pareggi, 2 sconfitte
IN TRASFERTA: 1 vittoria, 0 pareggi, 1 sconfitta
GOL FATTI: 6
GOL INCASSATI: 7
POSIZIONE IN CLASSIFICA: 13^
CAPOCANNONIERE: Sanseverino (2)
CALCIATORE PIU' GIOVANE: Sanseverino (1994)
CALCIATORE PIU' ANZIANO: Scarpa (1979)