Barletta Calcio, verso l'esordio tra programmazione e nuovi volti

Gli arrivi di Prutsch, D'Errico e Maccarone puntellano la rosa, si attende altra qualità

sabato 27 luglio 2013 00.00
A cura di Luca Guerra
Tre matrimoni e un compleanno
L'avevamo anticipato e puntualmente è arrivata la conferma ufficiale. Nel giorno del suo 60esimo compleanno, il presidente del Barletta Calcio Roberto Tatò ha portato tre regali in dote al sodalizio biancorosso: dal pomeriggio di ieri sono infatti ufficiali gli arrivi del difensore Federico Maccarone, del centrocampista Jurgen Prutsch e dell'esterno destro Andrea D'Errico. I tre arrivano alla corte di Nevio Orlandi rispettivamente in comproprietà (Maccarone) e a titolo definitivo (Prutsch e D'Errico), e danno sostanza a una rosa che certo necessita di un paio di leader tra difesa e corsie laterali, ma lentamente assume le vesti di organico in via di completamento. E mentre la squadra ha staccato il quinto tagliando alla voce "giornate di lavoro" nel ritiro di Cascia, il dg Martino continua a tener d'occhio diverse voci nella sua agenda: in Umbria è in arrivo il difensore centrale Perrotta (classe 1994) dal Pescara, sul quale sembra però la Paganese, mentre sulla corsia di destra non si perde di vista il terzino destro Alex Benvenga (1991) del Como.

2013, anno di programmazione
Da luglio 2012, quando il Barletta Calcio che nasceva sotto l'egida del duo Pavone&Novelli nell'alveo della filosofia low-cost impostata sui prestiti e imposta dai cordoni di borsa stretti dal presidente Tatò, "scottato" dagli arabeschi investimenti di un anno prima, a luglio 2013, con un calciomercato condotto all'insegna della "fidelizzazione" e della continuità con l'annata conclusa quasi due mesi fa, di acqua ne è passata sotto i ponti nelle stanze di via Vittorio Veneto. Sono cambiati gli interpreti, sono mutate le strategie, ma la rosa biancorossa nascente sotto l'egida del duo tecnico Martino-Orlandi appare improntata alla continuità e alla voglia di costituire un patrimonio, ciò che è mancato negli anni trascorsi. La firma di un triennale da parte di D'Errico, il contratto pluriennale di Cicerelli e i biennali di Mantovani e La Mantia testimoniano una strategia ormai consolidata: contratti a lunga scadenza per i giovani, test year-by-year per i più esperti. Andando a scorrere la durata dei contratti che oggi lega i 16 interpreti della Prima Squadra al Barletta Calcio scopriamo che 7 di questi vanno in scadenza almeno nel 2015, segnale importante in un calcio che vive tempi difficili come quello di Lega Pro:

Scadenza 2014: Liverani, Romeo, Di Bella, Pippa, Allegretti, Prutsch, Zappacosta, Simoncelli, Picci. Scadenza 2015: Cascione, De Leidi, Maccarone, Mantovani, La Mantia. Scadenza 2016: D'Errico. Scadenza 2017: Cicerelli.

Verso l'esordio
A occhio, alla rosa odierna, improntata sul 3-5-2 di Orlandi, mancano, un paio di mezzali, un esterno di centrocampo,un leader difensivo e una seconda punta di riserva. C'è però quello che l'anno scorso, per ritardi societari e eccessiva voglia di investire in scommesse, era mancato: un'ossatura. L'età media è di 23,8 anni al giorno d'oggi, considerano solo i tesserati della Prima Squadra, il che lascia presagire- stando ai parametri della Lega Pro- altri arrivi "senior". Oggi sarà tempo di doppia seduta, preparatoria dell'esordio ufficiale, programmato domani contro la locale formazione dell'A.S.D. Cascia (Prima Categoria). La partita si giocherà, alle ore 17, presso lo stadio "Comunale" di Cascia, da meno di due anni dotato di terreno sintetico. Il test rappresenterà la giusta occasione per valutare alcuni dilemmi tattici posti dai primi giorni di ritiro, dalla posizione di D'Errico nel 3-5-2 di Orlandi alla variante 3-4-3, che l'allenatore di Castelmaggiore potrebbe utilizzare spesso durante l'anno, fino alla possibilità di alcuni dei "Berretti" presenti in ritiro di restare in Prima Squadra e colmare così alcuni dei tasselli sin qui vuoti. Poco più di 24 ore e il Barletta Calcio 2013/2014 si svelerà.
(Twitter: @GuerraLuca88)
ROSA BARLETTA CALCIO 2013/2014:
PORTIERI: Liverani, Cilli;
DIFENSORI: Cascione, De Leidi, Di Bella, Lorito, Maccarone Pellegrino, Pippa, Rochat (in prova), Romeo;
CENTROCAMPISTI: Albanese, Allegretti, Basso, D'Errico, Ferreyra, Mantovani, Prutsch, Zappacosta (infortunato);
ATTACCANTI: Cicerelli, La Mantia, Mastroberti, Picci, Simoncelli (non in ritiro);

COME GIOCHEREBBE OGGI (3-5-2): Liverani; Romeo, Maccarone, Di Bella; D'Errico (Lorito), Prutsch, Allegretti, Mantovani, Pippa (Cascione); Picci, Cicerelli.