Barletta Calcio, tra allenamenti e altri ritorni

Prutsch firma oggi, il prossimo arrivo a destra

mercoledì 24 luglio 2013 1.56
A cura di Luca Guerra
Arriva anche Prutsch: e siamo a 8/11
Si divide ormai tra campo e mercato la preparazione del Barletta Calcio alla stagione sportiva 2013/2014: mentre agli ordini di mister Orlandi i 20 tesserati oggi a disposizione tra Prima Squadra e Berretti sudano e mietono chilometri in quel di Cascia, in giro per l'Italia il duo Martino-Tatò è al lavoro per completare una rosa che oggi necessita di almeno 6-7 tasselli. Un altro elemento è in arrivo, e domani dovrebbe essere il giorno buono per la firma del suo contratto con il sodalizio di via Vittorio Veneto: è infatti maturo il ritorno in biancorosso del centrocampista austriaco Jurgen Prutsch. Dopo una lunga tiritera con il Livorno, club proprietario del cartellino, la mezzala classe 1989 ha infatti raggiunto nelle scorse ore il ritiro di Cascia ritrovando mister Orlandi e la truppa di ex compagni guidata da Allegretti e composta anche da Liverani, Romeo, Di Bella, Pippa, La Mantia e Cicerelli. A ore verrà messa nero su bianco la base contrattuale della sua seconda avventura in seno al Barletta Calcio. Nato a Graz (Austria) il 22 settembre 1989, Prutsch potrebbe tornare dal Livorno non in prestito come già avvenuto nella scorsa stagione, quando tra gennaio e giugno l'ex mezzala di Grazer Ak, Sturm Graz e Altach ha collezionato 10 presenze in biancorosso, bensì a titolo definitivo, essendo il suo contratto con i labronici in scadenza a giugno 2014, integrando così una mediana che oggi dispone dei soli Allegretti, Mantovani e il lungodegente Zappacosta. Salgono così a 8/11 i confermati tra i titolari che avevano portato a casa la salvezza nella scorsa stagione, indice della soluzione di continuità scelta dalla dirigenza biancorossa.

Un occhio allo Stretto...
Escludendo Molina e Dezi, salpati verso i lidi cadetti di Modena e Crotone, manca il solo Camilleri per ricomporre il team titolare della scorsa stagione: proseguono le trattative con la Reggina, e l'ottima offerta a cinque zeri, vicina ai 150.000 euro, presentata dal Barletta per la metà del cartellino del difensore con trascorsi in Chelsea e Juventus e la volontà del calciatore di tornare all'ombra di Eraclio potrebbero riportare in auge la buona riuscita dell'affare. In merito ha parlato ieri ai microfoni di TuttoReggina.com il direttore generale biancorosso Gabriele Martino: «L'operazione Camilleri - esordisce Martino - è complessa, non è facile come sembra. La fase del sondaggio è passata da tempo, si è a un punto in cui la trattativa può avere risvolti positivi come negativi. I due presidenti devono trovare l'accordo ma, ripeto, non è un'operazione facile. Reggina e Barletta - continua il d.g. del Barletta - stanno cercando un accordo che vada al di là del singolo. Ci sono più operazioni in ballo ma che possono dipendere dall'esito della trattativa per Camilleri». In ballo restano tanti nomi, da Burzigotti a Dall'Oglio: il tempo sarà galantuomo nella riuscita della trattativa. In uscita, intanto, tempo di saluti per Simoncelli, che oggi potrebbe firmare per un team del girone A di Prima Divisione, salutando dopo 4 anni a Barletta. A destra si guarda a D'Errico, ex-Andria, Melara (Reggina) e Benvenga (Como), opzioni diverse per il 3-5-2 "orlandiano".

E l'altro al Settore Giovanile
In una rosa che ha sette elementi della Berretti oggi aggregati ai "senior" in sede di ritiro, è paradossale che non vi sia ancora una guida tecnica della squadra maggiormente rappresentativa del Settore Giovanile. Restano infatti vivi i dubbi sul ventilato "restyling" delle Juniores biancorosse: per la Berretti resta ancora in bilico Gaetano Pavone, che ha contatti anche con club di categorie superiori, con Angelo De Ruggiero sullo sfondo, mentre come responsabile del Settore il nome nuovo è quello di Angelo Sorace, ex ds del Catanzaro fino al giugno 2012. Asl momento, però, come spesso ribadito dal dg Martino ai nostri microfoni, il club di via Vittorio Veneto ha altre priorità. Brevi di mercato: il giovane Palmitessa (classe 1994) va verso il prestito a una tra Real Marcianise e Cavese, probabile futuro in serie D per il portiere Cafagna.
(Twitter: @GuerraLuca88)