Barletta, a Lamezia Terme per curare il mal di trasferta

Oggi alle 18 i biancorossi sul terreno della Vigor, punti-salvezza in palio

domenica 7 dicembre 2014 19.56
A cura di Luca Guerra
Diventare grandi anche lontano da casa, cercando di portare in dote punti preziosi nella corsa-salvezza. Questa la missione in cantiere per il Barletta oggi pomeriggio al "D'Ippolito" contro la Vigor Lamezia, nona forza del girone C di Lega Pro per il turno numero 16 della competizione. La rosa biancorossa è attesa al riscatto dopo lo scialbo pari a reti bianche maturato tra i fischi del "Puttilli" contro l'ex fanalino di coda Aversa Normanna. La classifica recita 13 punti e quindicesimo posto dopo 15 turni nel girone C di Lega Pro, un bottino da implementare. Fischio d'inizio alle 18.

La sorpresa contro la sorpresa che avrebbe potuto essere
La sfida di questo pomeriggio contrapporrà due formazioni partite con gli stessi obiettivi: salvezza e valorizzazione di qualche individualità, attraverso la direttrice dell'esperienza. Il torneo di Lega Pro sin qui ha dato però esiti distinti: la Vigor Lamezia ha espresso un calcio efficace, come le 19 reti fatte a fronte delle 17 incassate testimoniano, mentre i biancorossi dopo un ottimo avvio di stagione, con 8 punti in 6 partite, hanno vissuto un "autunno caldo", con una sola vittoria e 5 punti in 8 partite. Si conoscono bene i due allenatori, Erra e Sesia, ex centrocampisti oggi chiamati a combattere con equilibri differenti.

Fattore campo vs Mal di trasferta
Sei vittorie interne per la Vigor Lamezia, un punto in sette trasferte per il Barletta. Ai numeri, la partita di oggi sarebbe in ripida salita per i biancorossi: nei fatti, occorre però muovere una classifica che da ieri sera vede Liverani e compagni quintultimi per effetto del pareggio del Martina Franca. Nelle ultime trasferte determinanti sono stati i minuti finali, tra Catanzaro, Pagani e Caserta: cancellare i cali di concentrazione è il primo diktat, ritrovare la rete lontano da casa, arrivata sin qui solo tre volte in sette occasioni sarà il secondo. Per questo occorrerà il miglior Floriano, top-scorer biancorosso con 5 reti (su 9 totali, peggior attacco) oggi atteso dal confronto con il capocannoniere lametino Del Sante (7 centri).


L'ultima volta fu "remuntada" biancorossa
Si torna al "D'Ippolito" a cinque anni e mezzo di distanza dall'ultimo incrocio. Il precedente più recente tra le due formazioni, raramente avversarie negli ultimi decenni, risale al 5 aprile 2009: si giocava per la 28^ giornata del campionato di Seconda Divisione, girone C. Al "D'Ippolito", su un terreno di gioco pesante, andò in scena una partita palpitante, caratterizzata da quattro reti e due ribaltamenti di fronte quanto a punteggio. Al vantaggio biancorosso con Caracciolese, rispose il pari lametino con Cacciaglia e il successivo 2-1 di Sergi. Nel finale, quando correva l'ultimo dei quattro minuti di recupero, una zampata di Laviano permise il pareggio al Barletta. Per il Barletta, sostenuto in quella trasferta da 50 tifosi, si trattò del quarto risultato utile consecutivo in una gloriosa cavalcata-salvezza chiusa in settima posizione con 44 punti. A fine stagione la Vigor Lamezia, che nel match di andata aveva espugnato il "Puttilli" (0-1, centro di Ciminari al minuto 81) chiuse invece in ultima posizione e salutò la categoria.

L'arbitro
A dirigere la sfida in programma al "D'Ippolito" sarà Antonello Balice della sezione di Termoli, coadiuvato da Salvatore Sangiorgio di Catania e Massimiliano Pancaldo Trifiro' di Barcellona Pozzo di Gotto. Il giovane arbitro molisano, dopo essere transitato in Can Pro, a luglio, prima dirigendo gare di C2 e subito dopo anche di C1, ora si prepara alla "seconda" in carriera con il Barletta. Nel suo curriculum sette direzioni in Prima Divisione e nove in Seconda, 70 ammonizioni e 9 cartellini rossi comminati. Balice ha già incrociato i biancorossi in estate, esattamente il 16 agosto, quando sul neutro di Pagani il Barletta superò per 0-1 il Savoia grazie al centro di Floriano nella prima giornata della Fase Eliminatoria di Coppa Italia Lega Pro.

Le ultimissime dal campo
21 i convocati della Vigor Lamezia: mister Erra che dovrà continuare ad affrontare l'emergenza in difesa che lo costringe a fare a meno del lungodegente Di Bella e di Filosa. L'allenatore campanO dovrebbe scegliere il suo consueto 4-3-3 interpretato dai seguenti 11: Piacenti tra i pali; linea a quattro di difesa composta da Rapisarda nel ruolo di terzino destro, Kostadinovic e Gattari nel ruolo di centrali e Malerba nel ruolo di terzino sinistro; centrocampo a tre con Battaglia, Puccio e Scarsella; tridente offensivo composto da Catalano, Del Sante ed Improta.

Nel Barletta, mister Marco Sesia ha convocato 19 calciatori: out Venitucci, chiamato a scontare ancora due dei tre turni di squalifica subiti, e gli infortunati Branzani, Dell'Agnello (operato ieri al ginocchio, 5 mesi di stop) e Biancolino, oltre a Sokoli. Sesia ha un dubbio di natura tattica: 4-3-3 o 3-5-2. Nel primo caso spazio ancora a Danti accanto a Fall e Floriano nel trio d'attacco e ballottaggio a 3 tra Quadri, Gemignani e Palazzolo in mediana. Con la seconda opzione, dentro Zammuto accanto a Stendardo e Radi in difesa, con Meola e Cortellini "alti" in linea con la mediana e tandem offensivo Fall-Floriano in avanti. Da non escludere l'impiego di uno tra Palazzolo e Gemignani sulla trequarti.

Vigor Lamezia (4-3-3): Piacenti; Rapisarda, Kostadinovic, Gattari, Malerba; Battaglia, Puccio, Scarsella; Catalano, Del Sante, Improta. A disp. Rosti, Spirito, Voltasio, Rossini, Giampà, Held, Montella. All. Erra.
Barletta (4-3-3): Liverani; Meola (Zammuto), Stendardo, Radi, Cortellini; De Rose, Quadri (Gemignani), Legras; Danti (Palazzolo), Fall, Floriano. A disposizione: De Martino, Regno, Zammuto, Gemignani, Palazzolo, Guarco, Rizzitelli. All.: Sesia.
ARBITRO: Antonello Balice della sezione di Termoli
ASSISTENTE 1: Salvatore Sangiorgio di Catania
ASSISTENTE 2: Massimiliano Pancaldo Trifiro' di Barcellona Pozzo di Gotto
(Twitter: @GuerraLuca88)