Barletta 1922: Molfetta superato, ma in Coppa è eliminazione

La rete di Augelli non basta, al Manzi-Chiapulin termina 1-0

venerdì 15 settembre 2017
Non bastano la rete di Rocco Augelli dal dischetto all'alba del secondo tempo e un'intera frazione all'attacco: il Barletta 1922 supera il Molfetta Calcio nel match di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia di Eccellenza, ma l'1-0 finale non è sufficiente per ribaltare il 3-1 della sfida di andata. Ai quarti di Coppa ci va il team allenato da mister Giusto, ma per il gruppo allenato da Franco Cinque i segnali sono confortanti.

Le formazioni - Privo di Larosa, infortunato, nel Barletta mister Cinque sposta Paolo Augelli nel terzetto arretrato. In mediana chance per Diouf: coppia d'attacco formata da R. Augelli e Rana. Molfetta disposto con il 4-3-1-2: a Vitale il compito di accendere la luce dietro Lobascio e Sallustio.

La cronaca- Avvio lento, condizionato dal gran caldo. E' di Rocco Augelli il primo tentativo: su assist di Grumo, è Pinto a chiuderlo davanti a Savut.Molfetta due volte al tiro a cavallo del minuto 23: prima Andriano calcia sul fondo su assist di Sallustio, poi Cristallo devìa in corner su botta di Vitale. Il portiere molfettese Savut si sporca i guantoni per la prima volta al minuto 33, intervenendo in uscita su invito di Paolo Augelli per Rana. Al 37' rete annullata al Barletta: azione avvolgente con palla che arriva a sinistra a Grumo, cross sul secondo palo dove toccano prima Rocco Augelli poi Rana, ma il numero 10 mette dentro a porta vuota in posizione irregolare. Nel finale di frazione Cristallo interviene su un tiro dal limite di Lobascio,sporcato da una deviazione.

Nella ripresa il Barletta entra in campo con un altro spirito: al 48' Lorusso atterra Milella in area. Grosso indica il dischetto: Rocco Augelli spiazza Savut con freddezza. La rete del vantaggio regala agli uomini di Franco Cinque maggior vigore: Rocco Augelli e Rana vanno al tiro, senza però trovare la via della porta. Grumo ha la palla buona al 69', ma il suo destro all'ingresso in area termina alto. La pressione del Barletta cresce, ma porta in dote una serie di corner sui quali Savut non corre pericoli. Al minuto 82 squadre in 10: Rana e Pinto vanno oltre il regolamento sugli sviluppi di un calcio piazzato, Grosso opta per l'espulsione di entrambi. Cinque si gioca la carta Prencipe: il numero 17 avvia l'azione, che Fiorentino conclude con un tiro al volo. Savut blocca. Nei cinque minuti di recupero concessi da Grosso, il Barletta sfiora il raddoppio sugli sviluppi di un calcio piazzato di Fiorentino: Savut non trattiene, ma Grazioso e Ronzino non trovano il tempo per battere a rete. E' l'ultima occasione: termina 1-0. Il Barletta vince, ma non basta per accedere al secondo turno di Coppa Italia di categoria.

A fine partita, mister Franco Cinque vede il bicchiere mezzo pieno: "I ragazzi ci hanno messo cuore e organizzazione, di questo sono contento. Avrebbero meritato di superare il turno". Formazione più tonica, quella biancorossa: "I ragazzi mi seguono e i giorni di lavoro in più rispetto a Fasano si fanno sentire: siamo un gruppo unito e con la spinta della città potremo fare bene in futuro. Mi è molto piaciuto l'applauso finale del pubblico: i tifosi ci hanno spinto dal primo all'ultimo minuto e la partita di oggi è anche merito loro. Questa unione produrrà bei frutti". Domenica si replica in casa, con il Gallipoli ospite nel secondo turno di campionato: "Andando oltre i limiti di organico, non ultimo l'infortunio di Larosa e la squalifica di Rana –spiega Cinque - con questo atteggiamento e questo orgoglio non puoi che puntare ai tre punti".

Uno dei più in palla è apparso il numero 8 Marco Milella: "Peccato per la vittoria che non è valsa il pass per i quarti di finale –il suo rammarico- abbiamo giocato una buona partita e abbiamo fatto capire a tutti che il Barletta c'è". Lo spirito è chiaro: "Non mollare mai è il nostro slogan, il gruppo sta crescendo e si può provare a fare tutti un ottimo campionato. Ora vogliamo battere il Gallipoli: daremo il massimo domenica, vogliamo regalare tre punti a questa tifoseria che ci darà una grossa mano".

IL TABELLINO DI BARLETTA-MOLFETTA 1-0:
BARLETTA (3-5-2): Cristallo; P. Augelli, Grazioso, Varola; Ronzino, Milella, Fiorentino, Diouf (32' st Mamadou Traorè), Grumo (38' st Prencipe); R. Augelli, Rana. A disposizione: Capossele, Cispone, Barile, D'Ercole, Grieco. Allenatore: Cinque.
MOLFETTA (4-3-1-2): Savut; Festa, Pinto, Lorusso, Paradiso; Capriati, Dentamaro, Andriano; Vitale (38' st Amoruso); Lobascio (10' st Corallo), Sallustio (28' st Facecchia). A disposizione: Turi, Martinelli, Cormio, Roselli. Allenatore: Giusto.
ARBITRO: Grosso di Bari (Fracchiolla-Dilucia)
RETE: 3' st rig. R. Augelli (B)
NOTE. Angoli: 5-4. Ammoniti: Sallustio (M), P. Augelli (B), Lobascio (M), Lorusso (M), Pinto (M), Dentamaro (M), Paradiso (M). Grazioso (B). Espulsi: al 37' st Rana (B) e Pinto (M) per condotta violenta. Recupero: 2'-5'.