Atletica 2010, quattro record personali ai CdS assoluti

Ottime prestazioni di Castriota, Zazzera, Damato e Achille

martedì 24 maggio 2016 17.04
Finalmente a Matera, sulla pista rinnovata da qualche anno del camposcuola "DUNI" della città lucana, si sono svolti i CdS assoluti, giunti alla 2^ fase di qualificazione. Tra i tanti nostri atleti che ormai ogni weekend scendono in pista nelle competizioni, vi segnaliamo solo i risultati migliori, cioè i ragazzi che hanno migliorato il loro record personale (Personal Best).

La discobola al 1° anno junior Gaia Castriota porta il suo record più avanti di quasi 2 metri, con un lancio misurato a m33,45. Solo 2 settimane fa Gaia aveva già fatto vedere un nuovo record migliorato di qualche centimetro, quest'oggi portato ben più in là. La prestazione rappresenta un ottimo biglietto da visita per i Campionati Italiani di categoria a cui prenderà parte la Castriota a metà giugno, in programma a Bressanone (BZ). Lima ancora il suo record la velocista Jacqueline Zazzera sui 100m portandosi a 12"92, ma questa volta con vento a favore ben oltre la norma (+2,6). Corre e migliora con vento regolare (+0,6) la sua compagna di allenamento Monica Damato che si porta a 14"03 sulla stessa distanza, molto vicina a battere nella sua sfida contro il cronometro il piccolo "muro" dei 14".

Infine segnaliamo il record personale del lanciatore Junior Vincenzo Achille, specialista del Giavellotto, quest'oggi prestato al getto del peso perchè infortunato nella sua specialità. Nonostante l'improvvisazione della gara, lancia l'attrezzo assoluto da kg7,260 a m11,30, provando a portarsi vicino al minimo per i Campionati Italiani (11,90) anche in una specialità per lui abbastanza nuova. Nel prossimo weekend andranno in scena i Campionati Regionali Junior e Promesse, oltre al CdS per le categorie Esordienti con i piccoli talenti seguiti da Deborah Spadaro e Claudio Ditrani.