Anteprima da biancorosso "DOC": l'avvocato Sfrecola presenta Barletta-Viareggio

«Per far bene ai giocatori basterebbe guardare la classifica»

sabato 16 novembre 2013
Da ormai più di un lustro i nomi dell'avvocato Sfrecola e del Barletta Calcio rappresentano un connubio vincente: l'ex Presidente onorario del club, in seno alla società biancorossa dall'inverno del 2006 e presidente in carica fino al settembre 2010, quando gli è subentrato Roberto Tatò, ha nel proprio palmarès due promozioni (in Seconda e in Prima Divisione) e rappresenta uno dei volti di punta dell'ambizioso progetto che il sodalizio di via Vittorio Veneto ha messo in atto nelle scorse annate. Ogni weekend di campionato, Francesco Sfrecola, da molti conosciuto in città come "il presidente", per aver legato il suo nome al periodo del ritorno nel calcio che conta, accompagnerà in questa annata sportiva i nostri lettori con le sue impressioni da "biancorosso DOC" sul turno che si va ad affrontare. Oggi il Barletta va in campo al sabato, ospitando al "Puttilli" il Viareggio:

«Ripartiamo carichi della prima vittoria stagionale, ma è ancora tanta la strada da fare. Diciamo che è stato un bene ottenere tre punti a Gubbio, ma la vittoria non è stata probante: abbiamo giocato 80 minuti con due uomini in più e nonostante questo abbiamo segnato nel finale. Quella di oggi sarà la prova del nove, speriamo di arrivare alla prima gioia in casa in questo campionato. Credo che ai giocatori per essere concentrati sarebbe sufficiente dare uno sguardo alla classifica, vedere che abbiamo solo due squadre dietro di noi e non abbiamo mai vinto in casa sarebbe il migliore stimolo. Il Viareggio appare alla nostra portata, ma sottovalutare la squadra di Lucarelli costituirebbe grave mancanza.

Si è tanto parlato e scritto delle mancate risposte del presidente Tatò: credo che Roberto abbia diritto di attendere a dare spiegazioni, e sono altrettanto convinto che lo farà quanto prima. E' una persona seria che non si sottrae a spiegazioni. Ho seguito con attenzione nelle ultime ore le evoluzioni della vicenda-stadio: ho abbandonato ogni tipo di considerazione polemica, i tempi in Italia sono lunghi, a Barletta forse sono un po' più lunghi. Conosco bene l'assessore allo sport Divincenzo, è un grande tifoso del Barletta e sicuramente farà il massimo per accorciare i tempi: le migliorie all'impianto potrebbero far crescere l'entusiasmo di tutti, il presidente per primo.

Mi attendo un "Puttilli" calmo dal punto di vista ambientale, almeno in avvio. Non credo che si possa protrarre a lungo la contestazione verso il dg Martino: credo sia una persona per bene, ha fatto degli errori ma le colpe del momento non sono tutte le sue. Speriamo che la prova del campo dia tranquillità al tifo biancorosso: mi aspetto un Barletta schierato con il solito 3-5-2 in virtù dell'assenza di D'Errico, ma l'importante sarà affrontare il Viareggio con la massima determinazione e ottenere finalmente la prima vittoria stagionale davanti ai nostri tifosi, che la attendono e la meritano».

[Avv. Francesco Sfrecola]