Verde pubblico tra via Leonardo da Vinci e via Palmitessa

Ripristino del campetto, pavimentazione e aree gioco per bambini. Approvato il progetto preliminare

giovedì 5 gennaio 2012
Il Sindaco Nicola Maffei e l'Assessore comunale alle Manutenzioni, Pasquale Guerrieri, comunicano che con delibera n. 285 del 29 dicembre 2011, la Giunta Comunale ha approvato il progetto preliminare relativo ai lavori di manutenzione straordinaria dell'area a verde attrezzato ubicata tra le vie Leonardo da Vinci e Palmitessa in Nuova Zona 167. L'importo complessivo del progetto è di € 100.000.

L'intervento consisterà nella manutenzione straordinaria di un'area a verde attrezzato inserita in un tessuto edilizio sorto con la realizzazione dei fabbricati nel 1° P.T.A. (Primo Piano Triennale di Attuazione) del Nuovo Piano di Zona 167 ed ubicato tra le vie Leonardo da Vinci, Paolo Ricci/Lattanzio, Filograsso e Palmitessa. L'area oggetto di intervento, circondata da una fitta alberata di pini, nel suo complesso racchiude un'ampia zona orientata a Sud ove sono ubicate le aiuole di forma geometrica semplice con piantumazioni di tipo mediterraneo (palme, arbusti e siepi), una zona centrale ove insiste un terreno posto in piano e destinato a campetto per il gioco del "calcio a 5" in terra battuta mista a materiale granulare di tipo calcareo, attualmente privo di recinzione e di qualsiasi attrezzatura e pertanto non più utilizzabile, ed infine di una zona orientata a Nord priva di alcuna attrezzatura.

Sia i vialetti di camminamento che ogni altro spazio non delimitato da aiuole risultano pavimentati con materiale calcareo grossolano sciolto (breccia e graniglia di pietra privi di legante) che rende oltremodo difficile il passeggio alle persone. L'intervento di manutenzione straordinaria in sintesi prevede le seguenti opere:
  1. realizzazione della pavimentazione dei vialetti circostanti le aiuole ed il campo per il gioco del calcio a 5 mediante fornitura e posa in opera di masselli autobloccanti tipo betonelle di colore pastello;
  2. ripristino del campetto per il gioco del calcio a 5 con la realizzazione di nuove reti di protezione e attrezzature (porte, bandierine e tracciamento);
  3. la sistemazione delle 2 aree per il gioco dei bambini mediante la realizzazione di superfici con materiale antitrauma e la fornitura e montaggio di nuovi giochi;
  4. fornitura e posa in opera di nuovi arredi (panchine e cestini).
L'intervento previsto permetterà di conseguire una migliore vivibilità di detta area a verde attrezzato in un quartiere in continua espansione.

PLANIMETRIA INDICATIVA DELL'AREA OGGETTO D'INTERVENTO
Il progetto è stato elaborato a cura del Settore comunale Manutenzioni: progettista il geom. Ruggiero Leone, responsabile unico del procedimento l'ing. Sebastiano Longano. Entro 30 giorni sarà approvato il progetto esecutivo ai fini della pubblicazione del bando di gara per l'aggiudicazione dell'appalto e per la successiva consegna dei lavori all'impresa affidataria. I lavori poi, saranno completati nei successivi 60 giorni.