Un pasto caldo come dono di solidarietà

Bilancio di un anno della mensa sociale di Barletta. Offerta anche accoglienza e assistenza sanitaria

giovedì 23 dicembre 2010
L'Assessorato alle Politiche Solidali intende trarre un bilancio dell'attività svolta dal nuovo servizio di Mensa sociale erogato presso la sede di via Barberini n.253, frutto della collaborazione tra l'Amministrazione Comunale, la Caritas diocesana, la Fondazione Casa del Clero Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto, la Chiesa di San Giovanni Apostolo e l'Unitalsi. "Gli utenti del servizio così come è stato ripensato - sottolinea l'Assessore Francesco Grippo- non sono semplicemente indigenti, ma sono persone la cui rete sociale di supporto, familiare, amicale e sociale in genere, non è in grado di fornire il necessario aiuto non solo economico, ma spesso anche affettivo e relazionale. In questa ottica si colloca la visione del nuovo servizio di mensa, non solo come mera distribuzione di un pasto caldo, ma come punto di partenza per una ricostruzione della rete sociale di supporto dell'utente che ricomincia a sentirsi accettato e integrato nella società.

L'iniziativa è nata con l'intento di garantire servizi di contrasto alla povertà sempre più qualificati e capillari sul territorio, infatti oltre alle normali attività di somministrazione dei pasti a pranzo e a cena, tramite catering esterno, grazie alla rete di volontari coordinati dalla Caritas locale, sono state messe in campo una serie di attività collaterali di accoglienza e orientamento, consulenza sanitaria, consulenza legale, servizio docce, distribuzione pacchi generi alimentari e altri beni di prima necessità. Tale impostazione si è rivelata molto efficace ed ha fatto salire l'indice di gradimento del servizio".

A un anno dall'inaugurazione della Mensa sociale, gestita dalla Caritas, si è inteso tirare le somme su quanto operato finora nel corso di una manifestazione che avrà luogo il 27 dicembre 2010 alle ore 11.00 presso la sede in via Barberini. All'iniziativa prenderà parte il Sindaco ing. Nicola Maffei, l'Arcivescovo di Trani, Barletta e Bisceglie mons. Giovan Battista Pichierri, la Dirigente del Settore Servizi Sociali dott.ssa Maria Rosaria Donno, il Vicario Episcopale mons. Filippo Salvo, il Parroco della Chiesa di San Giovanni Apostolo don Ruggiero Mastrodomenico, il Direttore della Caritas di Barletta, diacono Francesco Mascolo e il Presidente dell'Unitalsi Cosimo Cilli.