Un nuovo incontro della Commissione Lavori Pubblici, obiettivo Piazza Plebiscito

Dopo il primo incontro sul tema, si ricostituisce una nuova assemblea

giovedì 7 aprile 2016 20.11
A cura di Davide Dicandia
Un nuovo incontro in piazza Plebiscito, vecchie questioni irrisolte. Una nuova assemblea della Commissione Lavori Pubblici per la riqualificazione della centralissima piazza a due passi da palazzo di Città: una rivalutazione e bonifica di uno dei luoghi "storici" di Barletta. La piazza più antica della città ad oggi è in uno stato degradante mostrando una cura del verde assente, una pavimentazione inadeguata aggiunte all'inciviltà di una parte della cittadinanza (vedasi panchine distrutte o deiezioni di cani abbandonate). Tutto ciò rende il posto invivibile.

Questi i punti all'ordine del giorno: migliorare e mettere in sicurezza per dare dignità ai commercianti e a quella parte "civile" della cittadinanza. Sono le parole del presidente della commissione Flavio Basile che con l'intera commissione vede nella piazza un'occasione unica anche come propulsore all'economia del posto e al turismo. Naturalmente non pochi sono i problemi presenti tanto che il vecchio progetto è considerato dalla commissione un intervento "tampone" che sarebbe solo in grado di provvedere ad un miglioramento non completo della situazione e, dopo qualche tempo, riportare la situazione nello stato attuale con la differenza di aver sprecato denaro pubblico.

Intervenuto in commissione anche l' Assessore Marina Dimatteo la quale ha dichiarato però che senza progetti definiti sarà impossibile persino partire con i lavori. Sono stati stanziati, infatti, 300.000€ per la riqualificazione della pavimentazione ma non saranno sufficienti per l'intera zona. Avere però un progetto reale (per mettere almeno in sicurezza la zona, necessità imprescindibile) significa anche avere un progetto candidabile a finanziamenti per la rinascita dell'intera zona, a beneficio di tutta la cittadinanza. ​