Un bando che vale ossigeno: Barletta non può permettersi l’ennesima occasione mancata

Rete civica segnala una opportunità di recupero per spazi verdi

mercoledì 10 dicembre 2025
«E' stato approvato il bando "Rinaturalizzazione dei suoli degradati o in via di degrado, in ambito urbano e periurbano", con cui la Regione Puglia dà attuazione al decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nell'ambito del "Fondo per il contrasto al consumo di suolo", con scadenza il 6 gennaio.
Il bando prevede contributi per il recupero dei suoli compromessi, da destinare alla creazione di nuove aree verdi pubbliche». Così i referenti di Rete Civica Giuseppe Calabrese, Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella.


«Superando la retorica autoassolutoria dell'amministrazione, secondo la quale saremmo interessati solo a criticare, torniamo a segnalare un'opportunità concreta per la città, così come già avvenuto per il bando da 400.000 euro — da noi evidenziato — che ha portato alla candidatura del progetto di recupero del Green Park. Purtroppo constatiamo spesso la mancata partecipazione a bandi e finanziamenti, e proprio di recente un finanziamento accessibile in materia di verde urbano non è stato nemmeno preso in considerazione dall'amministrazione, probabilmente distratta da altre tematiche ritenute più urgenti.

Per questa ragione, certi che il sovraccarico di questioni da seguire possa far perdere opportunità preziose per la nostra comunità, e spinti — al contrario delle accuse strumentali degli ultimi giorni — dall'amore per la città, segnaliamo all'attenzione del primo cittadino e dell'intera amministrazione questo bando, con la speranza che venga seguito nel migliore dei modi, per restituire ai cittadini quegli spazi verdi di cui si avverte un bisogno sempre più urgente».