"Trovare uno sportello bancario è più facile a Barletta che a Milano"

In Italia galoppa il fenomeno della "desertificazione bancaria", ma anche a Barletta chiudono filiali

martedì 25 luglio 2023 10.00
A cura di La redazione
"Trovare uno sportello bancario è più facile a Barletta che a Milano". E' la triste realtà che emerge da un recentissimo studio elaborato dalla Fondazione Fiba, think-tank del Sindacato Bancari FIRST CISL.

L'Osservatorio sulla desertificazione bancaria restituisce una puntuale fotografia della situazione a livello di ogni Provincia. Scopriamo così che il Sud resiste meglio del Nord alle chiusure delle filiali. Ma rischia di essere un effetto ottico indotto dalla maggiore capillarità preesistente al Centro-Nord dove i grossi gruppi bancari sono comunque maggiormente presenti.

In ogni caso fra le Province "meno desertificate" risultano - per la Puglia - proprio Barletta-Andria-Trani e Brindisi, subito seguite da Bari.

Il confronto con Milano consola relativamente la nostra città. Anche a Barletta continuano le chiusure delle filiali (a livello nazionale circa 600 gli sportelli chiusi quest'anno).

A fine novembre 2022 ha cessato la storica ex Banca di Andria (alla chiusura Carige confluita in BPER). Di appena poche settimane fa la chiusura della filiale Intesa Sanpaolo in via Madonna della Croce, confluita nella rinnovata Sede Hub di via Enrico Fermi.

Con l'avvento dell'online, la dinamica sembra irreversibile penalizzando i piccoli comuni (oltre 4 milioni di persone senza neanche uno sportello bancario) e gli anziani.