Tre milioni di euro per gli alloggi popolari in via Di Bari

La giunta regionale ha approvato il provvedimento. Interventi collegati al programma straordinario di edilizia residenziale pubblica

martedì 21 dicembre 2010
La Giunta regione pugliese, tra gli interventi da inserire nel "Piano Nazionale di Edilizia Abitativa" in favore dei Comuni ad alta tensione abitativa, ha approvato la realizzazione, a Barletta, di ventiquattro alloggi popolari destinati agli sfrattati in via Padre Raffaele Di Bari, nel quartiere Barberini - Patalini.

Gli interventi – già previsti in quanto la candidatura era pervenuta all'Ente regionale in occasione di precedenti bandi non finanziati per insufficienza di risorse –, sono collegati al programma straordinario di edilizia residenziale pubblica varato dal Ministero delle Infrastrutture nel dicembre 2007. Il finanziamento ammonta a tre milioni di euro.

Decisive, per beneficiare di questo risultato, le sollecitazioni operate dal Consigliere regionale Filippo Caracciolo che, palesando la situazione locale all'Assessore alle Politiche Abitative della Regione Puglia, Angela Barbanente, ha incontrato piena condivisione in merito all'opportunità di annoverare, nella delibera presentata alla Giunta, anche il progetto degli alloggi edificabili a Barletta.

Il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, esprimendo soddisfazione per il provvedimento varato dall'esecutivo regionale, in grado di offrire «concreto sollievo alla perdurante, accertata emergenza abitativa sul territorio cittadino» pronuncia parole di sincero ringraziamento sia all'assessore Barbanente, per la «sensibilità istituzionale e umana dimostrata verso questo annoso problema caratterizzante il nostro sociale», sia al Consigliere Caracciolo, che ha saputo «adeguatamente tutelare una reale ed accertata necessità della comunità locale in attesa di interventi tempestivi ed efficaci».