Tratta Barletta-Spinazzola, Fratelli d'Italia: "Quanto dureranno ancora i disagi"?

Le dichiarazioni dopo l'incontro in Regione alla presenza dell'assessore ai Trasporti Maurodinoia

venerdì 1 dicembre 2023 10.30
In merito ai lavori sulla tratta Spinazzola-Barletta, pubblichiamo di seguito una nota stampa a firma di Francesco Ventola, consigliere regionale di Fratelli d'Italia.

"Se possiamo dirci soddisfatti perché il cronoprogramma dei lavori per l'elettrificazione e il potenziamento della linea Barletta-Nuova Fermata Ospedale proseguono nei tempi previsti e quindi la data di dicembre 2025 rimane fissata. Mentre per quella del 2026, che prevedeva il prosieguo verso l'interno delle stesse opere fino Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola ci dobbiamo affidare alla speranza che le buone intenzioni dell'Assessorato al Trasporto e di Rete Ferroviaria Italiana (RFI).
"Per questo oggi ho voluto che in audizione l'assessore ai Trasporti, Anita Maurodinoia, ascoltasse dalla voce dei primi cittadini (Maria Laura Mancini di Minervino Murge, Vito Malcangio di Canosa e Michele Patruno di Spinazzola) i disagi di chi non potendo utilizzare un'auto è costretto anche a un'ora e mezza di viaggio per andare da Barletta a Spinazzola (due paesi che distano 65 km) e circa tre ore di viaggio, con diversi cambi, per poter raggiungere Bari. Un calvario che studenti, universitari e lavoratori vivono dal giugno del 2022 quando RFI annunciava che la circolazione dei treni sulla linea Barletta - Spinazzola sarebbe stata sospesa solo per alcuni mesi per procedere a interventi straordinari e ci sarebbe stato un servizio sostitutivo con bus. Non era una novità per i cittadini del nostro territorio, stessa situazione nell'estate 2020 e poi per molti mesi nel 2021, ma da un anno e mezzo è tutto fermo.
"La presenza dei tre sindaci della BAT, quelli più interni e quindi più isolati, non aveva per? uno spirito polemico ma di visione futura. Vogliamo credere alle promesse dell'assessore Maurodinoia che ha garantito che entro fine anno sarà completato il progetto di potenziamento ed elettrificazione della linea Barletta-Canosa, l'opera è già finanziata con fondi FSC 2014–2020 e con quelli del PNRR, ma c'è la garanzia che il prosieguo da Canosa a Minervino e Spinazzola sarà comunque garantito anche con treni ibridi.
"Infine, la tratta Barletta-Spinazzola, non ha solo una valenza di mero trasporto pubblico, ma pu? diventare un volano turistico-culturale perché attraversa un territorio che si trova a cavallo tra il Parco dell'Alta Murgia e quello dell'Ofanto ed insieme con la 'Ciclovia dell'Ofanto' che, costeggia la linea ferroviaria, potrebbe diventare attrattore di turisti slow".