Torneo calcistico per Chiara, presentata l'iniziativa a Barletta

Il sindaco: «È consolante vedere le varie istituzioni che si incontrano per il bene della comunità»

sabato 2 marzo 2019
Si è svolta ieri mattina, presso la sala Giunta di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione del torneo di calcio a scopo benefico che si terrà domenica 3 marzo presso la stadio Manzi Chiapulin di Barletta. L'intero incasso (l'ingresso è possibile con una libera offerta) sarà devoluto alla famiglia di Chiara Corcella, la giovane studentessa barlettana che ha riportato gravi ferite a seguito di una caduta accidentale e che ora necessita di costosissime cure. Alla conferenza, oltre al sindaco Cannito, erano presenti il presidente del Consiglio comunale Sabino Dicataldo, gli assessori comunali e rappresentanti delle istituzioni che hanno aderito alla gara di beneficenza.

L'iniziativa "Insieme per Chiara" vedrà impegnate, infatti, in due gironi le squadre del Consiglio comunale, Capitaneria di Porto, Esercito, Polizia di Stato, Polizia Locale e Vigili del fuoco. "La città si è sentita coinvolta dalla vicenda di Chiara appena si è diffusa la notizia dell'incidente - ha dichiarato il sindaco Cannito - e sono convinto che parteciperà in modo massiccio ad una giornata di gioia che servirà a renderci più uniti per il raggiungimento di un buon fine. Sono particolarmente contento perché è consolante vedere le varie istituzioni che si incontrano per il bene della comunità e si prendono cura di una persona che ha subito una così pesante sciagura". I rappresentanti delle istituzioni si sono dichiarati tutti entusiasti di dare il proprio contributo per una giusta causa come ha affermato il comandante dell'82° reggimento Torino, Colonnello Antonio Morganella, per il quale "è un privilegio adoperarsi per migliorare le condizioni di Chiara. Noi militari, anche se proveniamo da più posti d'Italia, a Barletta ci sentiamo a casa e siamo lieti di far parte di questa comunità e di impegnarci per un fine benefico".

Il caposquadra dei vigili del fuoco Raffaele Dimiccoli, tra gli ispiratori dell'iniziativa insieme al comitato delle varie associazioni impegnate ad aiutare Chiara rappresentate da Massimiliano Vaccariello e Assunta Paolillo, ha descritto alcune attività extra calcistiche della manifestazione di domenica che vedranno impegnate le unità cinofile dei VV.FF. in simulazioni e prove di agilità. La Croce Rossa, oltre a garantire l'assistenza sanitaria, effettuerà dimostrazioni dell'utilizzo dei defibrillatori e delle pratiche salvavita. E' prevista, inoltre, l'esibizione di un coro di bambini curati dal Maestro Michele Caputo che si esibiranno, tra l'altro, con una canzone dello Zecchino d'oro ( Il mio cuore è un gran pallone) e con l'inno di Mameli. Tra i fautori dell'iniziativa il presidente del Consiglio comunale Sabino Dicataldo che ha dichiarato: " Se c'è un momento di difficoltà per i nostri concittadini l'istituzione ha il dovere di essere presente, e l'aspetto che mi rende particolarmente felice è stata l'immediata adesione delle varie istituzioni che entusiasticamente si son rese disponibili. Speriamo veramente di dare un contributo alla famiglia Corcella affinchè superi questo momento difficilissimo". Il torneo sarà diretto da arbitri federali ed è prevista la presenza dell'ex arbitro internazionale Antonio Damato. Il sindaco Cannito darà il calcio d'inizio.