"Terra è Vita": secondo incontro di Sinistra Italiana per conoscere e valorizzare il territorio barlettano

Un appuntamento di autoformazione per approfondire falde acquifere, naturalizzazione della costa e sviluppo sostenibile

lunedì 8 giugno 2026 12.39
Si è tenuto sabato 6 giugno "Terra è Vita", il secondo degli appuntamenti di autoformazione organizzati da Sinistra Italiana Barletta - Circolo "Franco Dambra". Al centro della partecipata iniziativa un'analisi attenta e chiara delle caratteristiche del territorio barlettano realizzata dal geologo Raffaele Lopez, con il supporto di Valeria Modugno.

Dalle caratteristiche delle nostre falde acquifere ai progetti di naturalizzazione della costa, dalle riflessioni sui risultati raggiunti grazie a momenti di eterogenea partecipazione popolare, fino alle possibilità di sviluppo industriale compatibili con il territorio, ogni ambito approfondito ha suscitato interesse e domande da parte delle persone presenti, evidenziando il bisogno e la volontà di conoscere e comprendere meglio questioni tecniche che hanno ricadute sulla vita quotidiana della città di Barletta.

L'iniziativa si inserisce all'interno di un percorso di autoformazione, dedicato a iscritti e non, di cui saranno presto annunciate nuove date. L'obiettivo è mettere al centro la necessità di diffondere le conoscenze tecniche con semplicità, per poter partecipare sempre più numerosi e consapevoli al dibattito pubblico e alla vita democratica cittadina.