Storia e religione, i Magi tra le strade di Barletta

Spettacolo dal titolo 'Magi in Cala Porto con scene della Natività'. La rievocazione si snoda per le vie del centro storico

mercoledì 5 gennaio 2011 18.01
Il Centro Studi Meridionali, presieduto da Giuseppe Tulipani, organizza, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, la manifestazione natalizia "Magi in cala Porto con scene della Natività" (oggi mercoledì 5 gennaio ore 18,30 – 20,30) con la regia di Paolo Bonvino che impegnerà la compagnia teatrale del sodalizio in un impegnativoevento culturale innovativo e di teatro popolare di strada. L'iniziativa, che si realizza per la prima volta a Barletta, mette insieme fede e cultura per lambire la principale fonte economica della città rappresentata dalla risorsa mare da cui nasce la manifestazione esaltata dal contesto della bellezza artistica e architettonica del borgo antico attraversato dal corteo.

Un momento, che porterà a rendere sublime l'evento della venuta di Cristo in luoghi vitali e storici della città ricca di una millenaria cultura Mediterranea. La manifestazione si propone con la banda che partendo dalla Stazione Ferroviaria di Barletta raggiungerà la Cala Porto in località Porta Marina da cui avrà inizio il corteo, presieduto dai Magi e composto da figuranti in costume d'epoca, che attraverseranno Via Marina, Piazza Pescheria, Via Cialdini, Piazza Monte di Pietà, Via Nazareth, Corso Vittorio Emanuele fino ai portici di Palazzo di Città dove sarà allestita la scena della Natività e in cui avverrà il colloquio tra Giuseppe, Maria e i Magi. Colloquio tratto scrupolosamente da testi sacri.

Queste scene e recitazioni, porteranno lo spettatore a rivivere l'evento più importante della storia del cristianesimo e dell'umanità: la nascita di Gesù e la visita dei Magi per omaggiare il Redentore. L'intero percorso dal porto al Comune sarà tracciato con numerose padelle romane disposte lungo il tragitto. Le scene fisse saranno opportunamente illuminate da fari a luce alogena diretta o diffusa e arricchite da arredamenti e manufatti essenziali.

Densi di particolare significato sono i costumi d'epoca dei Magi, realizzati con stoffe pregiate. Essi rappresentano le tre religioni monoteistiche.