"Settimana del Patrimonio culturale" di Puglia Imperiale, conferenza stampa di presentazione

Eventi dal 11 al 18 maggio in tutti i Camuni della Provincia. Domani al via a Canosa con la Barbanente

venerdì 10 maggio 2013 15.33
A cura di Paolo Doronzo
Questa mattina, nella storica stazioncina di Canne della Battaglia, non più in uso da ormai qualche anno, luogo simbolo per una battaglia volta alla rivalutazione del sito per il turismo locale, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della "Settimana del Patrimonio culturale in Puglia Imperiale". Le manifestazioni, che partiranno domani 11 fino al 19 maggio, sono state coordinate dall'Agenzia Puglia Imperiale Turismo con il contributo della Provincia di Barletta-Andria-Trani; esse sono il risultato di un importante intervento di varie associazioni locali.

A presentare l'iniziativa il Presidente dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo, Michele Marcovecchio, il Presidente della Provincia Bat, Francesco Ventola, il consigliere provinciale delegato al Turismo, Pantaleo Mastrogiacomo, l'Assessore alla cultura del Comune di Minervino e un rappresentante del Consiglio Comunale di Canosa; il tutto introdotto, nelle vesti di padrone di casa, da Nino Vinella, presidente del Comitato italiano pro Canne.

Un programma ricco che partirà domani alle 10 al teatro "R. Lembo" di Canosa con l'intervento dell'Assessore regionale alla Qualità del Territorio, Angela Barbanente. Si tratta di 110 appuntamenti che si svolgeranno nei dieci Comuni della Bat più Corato. «La Settimana del Patrimonio culturale in Puglia Imperiale nasce appunto come "risposta" alla cancellazione della Settimana della Cultura da parte del Ministero» ha tenuto a precisare l'agenzia organizzatrice.

A Barletta gli eventi partiranno in mattinata con le visite guidate della Pro Loco nel centro cittadino, e nel pomeriggio dalle 17,30 quelle alla chiesa di S. Maria degli Angeli (chiesa dei Greci) organizzate dall'Archeoclub di Barletta, replicate domenica.