Selezione dirigente bilancio: il dott. Michelangelo Nigro è il nome in lizza

Attuale dirigente a Manfredonia, lo è stato a Taranto durante il risanamento finanziario

giovedì 7 novembre 2013 00.30
A cura di Edoardo Centonze
Mancherebbe soltanto l'ufficialità, che dovrà essere sancita con decreto sindacale di nomina, ma dovrebbe essere il dott. Michelangelo Nigro, il prossimo dirigente, a tempo determinato, del settore Programmazione Economico-Finanziaria, incarico attualmente ricoperto ad interim dal dott. col. Filannino. Questo sarebbe emerso della parte finale della procedura selettiva, successiva all'ammissione per titoli, che prevede il colloquio orale, svoltosi il 29 ottobre, e il colloquio del sindaco, per la scelta finale, con la terna dei candidati prescelti nel colloquio precedente.

Il dott. Nigro è attualmente dirigente, dal novembre 2010, del settore Bilancio, Risorse finanziarie, Demanio, Patrimonio, a tempo determinato, nel comune di Manfredonia (come riporta il suo curriculum sul sito del Comune in questione). Incarico alla scadenza del quale dovrebbe assumere così la nuova carica. Nigro è stato inoltre, dal 2007 al 2010, dirigente dell'Organo straordinario di liquidazione del Comune di Taranto (Organo che è stato presieduto dal 2006 al 2008, dall'attuale deputato PD, Francesco Boccia, che è stato in quel periodo commissario liquidatore del Comune di Taranto), con il compito di coordinamento e gestione della procedura di risanamento del Comune, a seguito della dichiarazione di dissesto finanziario. Precedentemente, dal 2004 al 2007, sotto il primo mandato del sindaco Michele Emiliano, Nigro è stato dirigente, al Comune di Bari, nel settore Staff al Sindaco e alla Giunta, con il compito di assistenza nei rapporti istituzionali e supporto all'attuazione del programma di governo, e supporto in materia di servizi finanziari. Ha inoltre all'attivo, come emerge nel curriculum, esperienze di docenza, passate e attuali, in corsi universitari e master.

Per quanto riguarda invece le altre due selezioni, per un dirigente di profilo amministrativo e di profilo tecnico (anche questi a tempo determinato), dopo la pubblicazione degli elenchi degli ammessi in base ai titoli presentati, come riportato nelle determine del 24 ottobre (la n. 1525 per il profilo amministrativo; la n. 1526 per il profilo tecnico), dovrà essere convocata, tramite pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Barletta (come prevede l'art. 2 comma 5 degli avvisi di selezione, per dirigente amministrativo, e per dirigente tecnico), la data dei colloqui orali.