Se la Madonna non va a Barletta, i suoi figli vanno da lei

Festa Patronale con misure anti Covid19: questa mattina piccolo pellegrinaggio dei fedeli

domenica 12 luglio 2020 10.48
A cura di Ida Vinella
Una festa senza i festeggiati, così le misure anti Covid19 hanno "trasformato" la nostra festa patronale. Le icone dei Santi Patroni Maria Santissima dello Sterpeto e San Ruggiero Vescovo restano nelle loro case, rispettivamente al Santuario e al Monastero. Per questo motivo oggi, nella domenica della festa, se la mamma non può raggiungere i suoi figli, i figli si organizzano e vanno a trovarla. Con questo spirito questa mattina un gruppo di fedeli si sono recati in pellegrinaggio al Santuario della Madonna dello Sterpeto, rispettando il distanziamento.

Partenza alle ore 7 di questa mattina da Barletta, e arrivo al Santuario alle ore 8, intonando lungo il percorso i canto tradizionale in dialetto alla Madonna: a seguire i fedeli hanno partecipato alla Santa Messa.

Una cammino di preghiera, perché la devozione non è solo un chiassoso rituale di popolo, ma anche introspezione e piccoli gesti di fede. Quest'anno il calore popolare della classica processione mancherà: ci sarà più silenzio, più austerità, più distanza. Ma non per questo verrà meno la fede.

Per conoscere come si svolgeranno le celebrazioni religiose per la festa dei Santi Patroni, potete consultare il programma nella nostra agenda eventi.