Sciopero degli studenti: la dichiarazione dei rappresentanti d'istituto

Hanno deciso di non scendere in piazza per evitare ulteriori contagi

venerdì 14 gennaio 2022 18.51
A cura di La Redazione
Si è tenuta questa mattina - 14 gennaio 2022 - la protesta silenziosa degli studenti di Barletta, che al termine della giornata hanno rilasciato la seguente dichiarazione:
«Noi rappresentanti d'istituto abbiamo scelto di comune accordo di aderire a questo sciopero poiché riteniamo più che doveroso far arrivare la nostra voce a chi deve garantirci un'istruzione adeguata e che al momento, a causa della situazione covid, non viene rispettata.

La situazione si è aggravata in determinati istituti, soprattutto per quel che riguarda la struttura scolastica. Abbiamo scelto di non scendere in piazza con un corteo proprio per prevenire ulteriori contagi. La nostra protesta silenziosa, avvenuta attraverso un assenteismo di massa, è stata accolta positivamente dai nostri compagni e speriamo possa portare i suoi frutti. L'Unione che gli studenti ha cercato di mostrare la forza d'animo e la tenacia che i giovani hanno nel difendere i loro diritti in maniera pacifica.

Per quanto riguarda quei famosi vocali, volevamo sottolineare che fossero del tutto ironici e speriamo non abbiano oscurato la finalità dello sciopero, articolate in più richieste. Ovviamente ci dissociamo del tutto da quei vocali, troviamo infatti che non sono per niente adeguati visto il grande lavoro di sensibilizzazione alla violenza che Barletta sta svolgendo in questo periodo.

Alla luce di ciò, noi studenti chiediamo di essere tutelati e tornare ad istruirci con serenità.