Sciame sismico tra Campobasso e Foggia: oltre 22 scosse in meno di 24 ore

Lievi avvertimenti anche nella Bat

domenica 17 gennaio 2016 19.07
A cura di Stefano Massaro
E' un vero e proprio sciame sismico quello che sta attraversando Molise e Puglia e di riflesso anche il resto del mezzogiorno: da mercoledì scorso la terra trema con costanza con piccole scosse di magnitudo che spesso superano i 2 della Scala Richter. Epicentro è la zona di Campobasso ma interessata anche la zona di Foggia. In meno di 24 ore e cioè a partire dalle 13 di ieri, sabato 16 gennaio, sono state registrate già 22 scosse oltre i 2 di magnitudo della Scala Richter.

La più forte alle 19,55 di sabato sera con magnitudo 4,3 della Scala Richter con epicentro proprio Campobasso ed una profondità di 10 km. Scossa nitidamente avvertita dalla popolazione che è scesa in strada anche se non si registrano feriti e particolari danni se non scaffali caduti e qualche calcinaccio nelle vie. Alle 21,06 scossa nella città di Foggia con magnitudo 2,7 della Scala Richter mentre all'1,30 la scossa di 3,2 di magnitudo sempre a Campobasso. L'ultimo registrato, in ordine di tempo, è avvenuto alle 8,20 di questa mattina con magnitudo 2 della Scala Richter.

La scossa più forte è stata avvertita lievemente anche nella provincia di Barletta Andria Trani anche se non si registra nessun tipo di danno.