Rinnovata la convenzione con Bisceglie per il settore economico-finanziario

Quando le selezioni pubbliche per i nuovi dirigenti?. La gestione associata proseguirà fino alla selezione del nuovo dirigente d’area

lunedì 15 luglio 2013
A cura di Edoardo Centonze
Era stata stipulata ad inizio 2013 la Convenzione tra i comuni di Barletta e Bisceglie, per la gestione associata del settore Economico-Finanziario. Siamo ora ormai a metà 2013, e la convenzione, della durata di 6 mesi, la cui scadenza era prevista per il 31 luglio prossimo, è stata rinnovata dal sindaco Pasquale Cascella, con Decreto n. 5 del 3 luglio scorso, "per garantire la continuità dell'esercizio delle funzioni, (..) fino alla ultimazione della procedura selettiva pubblica" per un nuovo dirigente.

L'art. 4 della Convenzione prevede infatti "che il responsabile unico del Servizio associato economico-finanziario viene individuato nel Dirigente responsabile della Ripartizione Economico-Finanziaria del Comune di Bisceglie".

Infatti, nel decreto, viene riferito che "entro breve termine, sarà indetta una nuova procedura di selezione pubblica per il reclutamento di un dirigente a tempo determinato ex art. 110, comma 1, TUEL, per l'area finanziaria". Delle selezioni pubbliche, ne ha parlato Cascella il giorno del suo insediamento. Queste dovranno avvenire anche per gli altri settori dell'amministrazione comunale, ricoperti ora ad interim dagli altri dirigenti, con proroga fino al 31 luglio.

«Abbiamo già dato mandato di stilare il bando per i nuovi dirigenti, speriamo di farcela entro fine luglio per risolvere tale situazione». Così aveva risposto l'assessore al Personale, Antonio Rizzi, nell'intervista a Barlettalife. Le questioni sollevate restano tuttora valide, e in attesa di risposte concrete. C'è da attendersi un'ulteriore proroga? E quali saranno i tempi e le modalità di queste selezioni pubbliche?