Ricorrenza di San Francesco di Sales, il patrono dei giornalisti

Le parole di Mons. Pavone: «La vostra sia un'informazione corretta per il bene della società»

mercoledì 24 gennaio 2018 21.41
«Abbiamo bisogno del vostro lavoro, che sia sempre di alto profilo. In particolare i giornalisti cristiani non devono essere come gli altri ma devono scrivere le loro parole e raccontare fatti per il bene della società».
E' stato questo l'invito di Mons. Peppino Pavone nel giorno in cui la Chiesa ha ricordato San Francesco di Sales patrono dei giornalisti. A Trani nel Monastero di San Giovanni è stata celebrata la messa per i cronisti delle due Diocesi di Andria e Trani nel segno del messaggio del Papa: «La verità vi farà liberi». Il riferimento è stato principalmente alle cosi dette "notizie false" o "fake news", cioè le informazioni infondate che contribuiscono a generare e ad alimentare una forte polarizzazione delle opinioni. Si tratta di una distorsione dei fatti, con possibili ripercussione sul piano dei comportamenti individuali e collettivi. Anche la Chiesa dunque si è fermata a riflettere su cause, logiche e conseguenze della disinformazione nei media promuovendo un giornalismo professionale, che cerca sempre la verità, e perciò un giornalismo di pace che promuova la comprensione tra le persone.
«Voi giornalisti avete in mano un gran potere per quello ciò che vi chiediamo è responsabilità: vi affidiamo a San Francesco di Sales affinchè la vostra sia un'informazione sobria e corretta. è questo di cui abbiamo bisogno» ha concluso Mons. Pavone