“Resta libero e sano” dalla droga: info point e simulazioni

In occasione della “giornata mondiale contro il consumo e il traffico illecito di droga”. Presentata l'iniziativa in Prefettura

martedì 26 giugno 2012 10.16
A cura di Paolo Doronzo
Lanciare il messaggio che la movida estiva, riguardante soprattutto i giovani, non è solo sballo, ma contiene anche un forte carattere sociale, che le Istituzioni, le associazioni, coadiuvate dalle forze dell'ordine devono riuscire a far emergere. Questo il principale intento dell'iniziativa "Resta libero e sano", promossa dal Comune di Barletta. La campagna è stata presentata nella mattinata di lunedì in conferenza stampa, presso la sede della prefettura a Barletta alla presenza del Prefetto della provincia di Barletta-Andria-Trani, Carlo Sessa, del Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, che ha sottolineato l'importanza educativa e informativa dell'iniziativa, la dirigente alle politiche attive di sviluppo del Comune, Santa Scommegna, e i rappresentanti delle forze dell'ordine. Questa verrà svolta nella serata del 26 giugno, in occasione della "Giornata mondiale contro il consumo e il traffico illecito di droga" a cui la Giunta ha voluto partecipare attraverso gli Assessorati alle Politiche Giovanili, Servizi Sociali e Affari Generali e Controllo del Territorio. Saranno allestiti dei gazebo nel retro Cattedrale, dalle 18 alle 23, che distribuiranno materiale informativo su qualsiasi tipo di dipendenza, droghe, alcol, tabacco; saranno proiettati due filmati sull'argomento, proposti dal Dipartimento ministeriale Antidroga e da Rai-Teche, in collaborazione con il Politecnico di Torino. Inoltre le forze dell'ordine mostreranno, attraverso simulazioni, quali sono i mezzi da loro utilizzati, anche tecnologicamente evoluti, per la lotta alla droga, oltre alla somministrazione di questionari anonimi.

La "Giornata mondiale contro il consumo e il traffico illecito di droga", è stata varata venticinque anni fa dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l'impegno, in Italia, del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Comune aderisce non solo con queste iniziative, ma con incontri che verranno organizzati nelle scuole, non appena queste riapriranno. Si auspica grande presenza, soprattutto dei giovani, per meglio conoscere e affrontare il subdolo nemico della dipendenza.