Rannicchiato sulle scale dell'ex ospedale, scatta la solidarietà

Da alcuni giorni un uomo dorme all'addiaccio in Piazza Umberto I

martedì 12 ottobre 2021 12.19
A cura di Ida Vinella
Da alcune notti sulle scale dell'ex ospedale di Barletta in piazza Umberto I è stato avvistato un uomo, probabilmente un senza tetto che ha trovato riparo sugli scalini del distretto sanitario, con solo una coperta come scudo contro il primo freddo invernale di queste sere. L'episodio non è passato inosservato ai lavoratori della struttura: è scattata la solidarietà e il fatto è stato segnalato al Comune di Barletta.

Si sta cercando di trovare una sistemazione per quest'uomo, in un periodo come questo in cui il freddo di notte comincia a farsi sentire. Non è raro trovarsi davanti a scene di questo genere a Barletta: tra disagio e povertà, è ben noto il problema di chi, senza un tetto in cui trovare rifugio, dorme per strada. D'inverno la situazione diventa problematica, ai limiti della sopravvivenza.

Con la stagione invernale quasi alle porte è importante monitorare quanto accade tra le strade della nostra città, soprattutto di notte, e incentivare il dialogo e la collaborazione tra enti e istituzioni che potrebbero facilitare la soluzione a queste problematiche sociali.