Puglia più vicina all’Europa, Pastore: «E' tempo che ci lavoro e che lo chiedo»

Aumentare i collegamenti con l'aeroporto di Bari. Progetto ambizioso e per nulla astratto

lunedì 11 ottobre 2010 13.02
Riceviamo e volentieri pubblichiamo, in forma integrale, la nota del consigliere Franco Pastore.

«Sono compiaciuto dell'annuncio del presidente del consiglio regionale, Onofrio Introna, sulla possibilità di collegare, con la ferrovia, la terra a nord di Bari all'aeroporto di Bari Palese, senza dover passare per il capoluogo e, da lì, partire alla volta dell'Europa e del mondo.. E tanto più ne sono soddisfatto nella misura in cui, quanto "rivelato" da Introna in occasione della conferenza stampa di presentazione dei lavori del passante ferroviario dalla stazione di Bari all'aeroporto, lo avevo auspicato e annunciato io stesso a giugno scorso, il 28 giugno scorso. L'idea e il progetto, di cui io parlavo, è quello di collegare il nord barese, l'ofantino e la Murgia direttamente all'aeroporto di Bari - Palese con la linea Bari nord, dalla stazione ferroviaria di Barletta».

«Un progetto ambizioso ma per nulla astratto, in quanto, accordi preliminari, tra i soggetti coinvolti (comune di Barletta, regione Puglia e ferrovie Bari nord) c'erano da tempo e il percorso per raggiungerli e ottenerli io l'ho percorso in veste di amministratore del comune di Barletta. Il passo necessario e da compiere era, ed è in fieri, la concretizzazione, la stesura di un progetto esecutivo, la quantificazione di costi, competenze, autorizzazioni e logistica. Come spiegavo quattro mesi fa'
ritengo che una soluzione del genere consentirebbe di offrire un servizio importante a un bacino d'utenza molto numeroso e di essere in linea con i programmi pattuiti con i cittadini elettori in termini di mobilità sostenibile».