Presentato "Il romanzo della Disfida" a Barletta

Ruggiero Doronzo ha tradotto in italiano corrente un classico della letteratura italiana

lunedì 12 dicembre 2022 14.17
"Il romanzo della Disfida. Ettore Fieramosca o La disfida di Barletta di Massimo d'Azeglio in lingua corrente" (Edizioni L'Aurora Serafica) é stato presentato nell'anteprima di domenica 11 dicembre presso la Sala ex Cinema dei Monaci (Parrocchia Santuario Immacolata) in via Milano a Barletta.

A 520 anni dallo storico evento della famosa disfida (1503-2023) e a 190 anni (1833-2023) dalla prima pubblicazione del romanzo di Massimo d'Azeglio, Ruggiero Doronzo ha tradotto in italiano corrente un classico della letteratura italiana scritto (e finora letto) secondo gli schemi linguistici dell'epoca.

Ne ha dialogato con Nino Vinella, direttore responsabile della testata giornalistica web di attualità culturali "La Gazzetta dell'Archeologia on line", fra curiosità ed ulteriori spunti d'interesse, raccontando come ha riscoperta l'opera letteraria - conosciuta in gioventù ma poi dimenticata - e l'impegnativo lavoro (durato un anno) di stesura del testo con revisioni continue e scrupolose.

Gli attori Gianni Fimiani e Francesca Seccia hanno offerto la loro apprezzata lettura dei brani scelti comparando l'originale dazegliano con il testo rivisitato, destando nell'attento pubblico particolare interesse per la narrazione.

All'epoca della sua uscita, come lo stesso Massimo d'Azeglio ricorda nell'autobiografia, il libro suscitò immediatamente un vasto consenso nel pubblico e nella critica e veicolò il pensiero politico a favore del Risorgimento, nonostante i dubbi ed i tentennamenti più volte sopraggiunti nella volontà dell'autore di portare a compimento la propria opera.

Il volume di Doronzo sarà ufficialmente presentato nel calendario degli eventi per il prossimo anniversario della Disfida (13 febbraio) e capillarmente diffuso nelle scuole cittadine, grazie al sostegno economico del Comune di Barletta e di alcuni sponsor privati, così gli studenti potranno ulteriormente approfondirne le tematiche riscoprendone l'attualità.

Ruggiero Doronzo è docente di Teoria e tecnica della comunicazione. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha conseguito la laurea in Scritture giornalistiche e multimedialità e il PhD in Scienze della comunicazione sociale. Ha pubblicato diversi saggi e articoli scientifici. È giornalista pubblicista e direttore della Biblioteca Provinciale dei Cappuccini di Puglia (Bari).