Pista di pattinaggio a Barletta, tutte le informazioni

Sarà accessibile tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 23,00 fino al 7 gennaio

lunedì 4 dicembre 2017 13.52
A cura di Antonella Filannino
Tra soli due giorni adulti e bambini potranno ammirare forse una delle iniziative più spettacolari che Barletta abbia mai riservato per il Natale. Piazza Aldo Moro (conosciuta come piazza Roma) ospiterà per tutto il periodo natalizio una pista di pattinaggio sul ghiaccio di ben 300 mq.

L'apertura della pista di pattinaggio è prevista, a scanso di imprevisti, mercoledì pomeriggio (6 dicembre). Sarà accessibile tutti i giorni fino al 7 gennaio 2018: dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 23,00 mentre nel weekend dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 24,00. Sono tutti in trepidazione, perché nessuno è troppo grande per l'aria di Natale che si comincia a respirare. Tutti… o quasi. Una piccola parte della cittadinanza, in vero, non riesce a cogliere le potenzialità dell'iniziativa e crede che il denaro adoperato per la sua realizzazione potrebbe essere destinato altrove. Ma facciamo un po' di chiarezza. A seguito del bando lanciato dal Comune di Barletta, l'incarico per la costruzione e gestione della pista è stato conferito alla ditta Intuazione S.r.L. di Monopoli in collaborazione con l'Associazione Polisportiva e Culturale Dilettantistica SSD. I costi di realizzazione e mantenimento spettano alla ditta vincitrice mentre il Comune provvederà solo al pagamento della corrente elettrica.

Per poter usufruire della pista di pattinaggio è previsto il costo del noleggio dei pattini:
- 6 euro all'ora dal lunedì al venerdì;
- 7 euro all'ora per il sabato e domenica, festivi e prefestivi;
- 4 euro all'ora per le scuole e gli over 60 nella fascia oraria 10,00/13,00;
- ingresso gratuito per i portatori di handicap.

I più piccoli, seguiti costantemente da tutor, dovranno indossare simpatici appoggi anteriori a forma di animali, per facilitare la pattinata e renderla quanto più sicura possibile. Luci e musica creeranno una magica atmosfera. Sono previsti spettacoli ed esibizioni e probabilmente lezioni di pattinaggio. Ma la città quest'anno ci offre altro. A pochi passi si svolgerà, infatti, il mercatino natalizio presso i giardini De Nittis. Tutto questo porterà un notevole afflusso turistico, grande vantaggio per la città e i nostri commerciati. Barletta non desiderava altro!