Piano urbanistico generale, al via il percorso partecipato

Primo incontro l'8 maggio, il sindaco e l'assessore Grimaldi: «Progettiamo la città del futuro»

venerdì 14 aprile 2023 12.17
A cura di Adriano Antonucci
«Chiederemo una compartecipazione per dar vita alla Barletta del futuro. È necessario il contribuito di tutti coloro i quali conoscono il territorio e lo vivono quotidianamente». Con l'incontro fissato per l'8 maggio tra l'amministrazione comunale, associazioni e ordini professionali prenderà il via il percorso partecipativo per la redazione definitiva del nuovo Piano urbanistico generale.

I dettagli del percorso che porterà alla nascita del Pug sono stati svelati questa mattina in conferenza stampa a Palazzo di Città. "Barletta - spiega il sindaco Cannito - vuole diventare una città moderna e in grado di offrire ai cittadini dei servizi qualitativamente migliori. Il Pug è una materia urbanistica molto complessa, utile però a dare una visione del futuro a tutte le attività della comunità. Tutta la città sarà interessata da questo strumento».

Il Pug andrà a superare il Piano regolatore generale in uso ormai dal 1971: «Già dal settembre 2020 - sottolinea il sindaco - eravamo pronti per realizzare il piano, ma prima il covid poi la caduta della mia prima amministrazione hanno frenato il percorso. Ora siamo pronti a confrontarci con tutti i portatori di interessi e i cittadini per raccogliere le idee ed evitare errori che possano pregiudicare il futuro della città. Per questo motivo - conclude Cannito - dobbiamo agire per far sì che il percorso sia sì il più breve possibile ma allo stesso tempo dettagliato e condiviso con la larga parte dei cittadini».

«Questa amministrazione - osserva l'assessore all'Urbanistica, Pierpaolo Grimaldi - ha una sua idea di base, abbiamo centrato la nostra attenzione su alcuni temi. Ci concentreremo sul miglioramento dei servizi e poi, è inutile negare che uno dei nostri obiettivi è quello di trasformare Barletta in una città davvero pronta per essere definita turistica. Ascolteremo e terremo conto di tutti i suggerimenti che vadano nella direzione di un miglioramento tangibile della vita dei barlettani».

Questo il calendario degli incontri cui parteciperanno il Sindaco e gli Assessori competenti, il Dirigente comunale Francesco Lomoro e il coprogettista del PUG,
Nicola Fuzio.


Lunedì 8 maggio alle 15.30 nella Sala Rossa "Vittorio Palumbieri" del
Castello,: Associazioni e Ordini professionali.
Martedì 9, ore 15.30 nel Future Center associazioni di categoria.
Mercoledì 10, ore 15.30 ancora nel Future Center, altre Associazioni e i cittadini.