Patto tra Comune e scuole per segnalare le molestie olfattive ad Arpa Puglia

Nei prossimi giorni i dettagli

venerdì 31 ottobre 2025 1.51
A cura di La redazione
Il Comune di Barletta stringe un accordo con le scuole cittadine per potenziare il sistema di segnalazione delle molestie olfattive ad Arpa Puglia. L'iniziativa, promossa dal sindaco Cosimo Cannito e dall'assessore all'Ambiente Mihaela Albanese, mira a coinvolgere cittadini, studenti e famiglie nella raccolta di segnalazioni utili a individuare le fonti dei cattivi odori che da tempo interessano la città.

Attraverso una scheda di rilevazione disponibile presso le segreterie scolastiche, sarà possibile indicare via, data, durata e intensità dell'odore, scegliendo tra diverse tipologie (benzina, gas, fogna, bruciato, letame, ecc.). «Abbiamo chiesto alle scuole un supporto istituzionale – spiega l'assessore Albanese – perché il numero attuale di segnalazioni non consente ad Arpa Puglia di intervenire in modo efficace». Anche la dirigente dell'istituto "D'Azeglio-De Nittis", Concetta Corvasce, ha accolto positivamente la proposta, sottolineando il valore educativo dell'iniziativa, utile a sensibilizzare studenti e famiglie sui temi della salubrità dell'aria.

Il Comune, inoltre, punta a rafforzare i canali di segnalazione già esistenti, ricordando ai cittadini la possibilità di utilizzare il portale odori di Arpa Puglia e di rivolgersi ai facilitatori presenti all'Urp. Sono in corso interlocuzioni anche con le parrocchie, per ampliare ulteriormente la rete di collaborazione sul territorio.